Google pensa agli sviluppatori: semplificata la pubblicazione delle app e degli aggiornamenti (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google pensa agli sviluppatori: semplificata la pubblicazione delle app e degli aggiornamenti (video)

Tutti gli sviluppatori Android sanno che la pubblicazione di un'app o di un aggiornamento sul Play Store non è un'operazione così semplice come potrebbe sembrare. Fortunatamente, BigG ha pensato di facilitarvi la vita, introducendo una nuova pagina di gestione dei rilasci nella Google Play Developer Console.

La nuova pagina, accessibile a questo indirizzo, consente di ottenere informazioni sulle varie versioni delle nostre app pubblicate, rilasciare nuovi aggiornamenti in alpha, beta o stabile, e gestire tutti i parametri necessari.

Inoltre, sono state aggiunte due funzioni molto importanti. La prima è un meccanismo di verifica dei possibili problemi dell'app che si sta per pubblicare, che aiuta lo sviluppatore a capire se ci sono eventuali errori o warning nell'apk. La seconda, invece, fornisce una gestione più semplice dei tanto odiati (dagli utenti) staged rollout, utile nel caso si voglia pubblicare un aggiornamento per un numero di dispositivi crescente nel tempo, per dar modo di capire ed intercettare eventuali problemi della nuova versione.

Se volete ulteriori informazioni riguardo a questa nuova pagina della Google Play Developer Console, potete guardare il video offerto da Google qui in basso, oppure visitare il centro assistenza a questo indirizzo.

Mostra i commenti