App

Google lancia la miliardesima app di messaggistica! Ah no, meno male: è solo Messenger che diventa "Messaggi Android"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google lancia la miliardesima app di messaggistica! Ah no, meno male: è solo Messenger che diventa "Messaggi Android"

Per un attimo ci siamo spaventati, leggendo il nome Messaggi Android e temendo fosse l'ennesima app di questo genere di Google. Per fortuna si è trattato solo di un cambio anagrafico: la vecchia Google Messenger, l'app per gli SMS realizzata a Mountain View, abbandona ora ogni affinità di nome con la concorrenza e diventa semplicemente "Messaggi Android". Più chiaro di così! (Forse.)

In effetti l'ipotesi che Google abbia deciso il cambio di nome per non fare confusione con Facebook Messenger non è così remota, visto anche che le icone delle due app sono abbastanza simili.

In ogni caso la spinta sugli SMS di Google non accenna a fermarsi, facendo del supporto RCS una sua bandiera, e sono sempre più gli operatori ed i brand che hanno aderito, anche nelle ultime ore. Tra gli altri segnaliamo Vodafone, Orange, Deutsche Telekom e Globe, LG, Motorola, Sony, HTC, ZTE, Micromax, Nokia, Archos, BQ, Cherry Mobile, Condor, Fly, General Mobile, Lanix, LeEco, Lava, Kyocera, MyPhone, QMobile, Symphony e Wiko, e tutti questi pre-installeranno Messaggi Android, che potrebbe quindi facilmente arrivare in mano ad un miliardo di utenti nel mondo.

Con simili pretese, è meglio non essere ambigui.