Il CyanogenMod Theme Engine sarebbe un progetto ormai morto, Lineage OS in cerca di un sostituto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il CyanogenMod Theme Engine sarebbe un progetto ormai morto, Lineage OS in cerca di un sostituto

Sono diversi mesi che non ci sono più novità in merito al Theme Engine di CyanogenMod, già da prima che Cyanogen Inc. venisse smantellata e CM cambiasse nome; in pratica dal lancio di Nougat in poi è stato silenzio. Con tutto quello che c'è stato in ballo in casa Cyanogen, è logico pensare che le cose non andassero bene, ed in effetti sembra proprio sia così.

theme-engine-cm-ciao-ciao

Lo screenshot qui sopra, ottenuto da XDA, sembra confermare che il progetto sia morto ed il suo responsabile sia già passato ad altro. E non possiamo certo dire che la cosa ci stupisca, per quanto ci dispiaccia, viste le potenzialità del Theme Engine, che era tra le feature più apprezzate di CM.

Molte celebri ROM (ResurrectionRemix, DirtyUnicorns e altre) hanno già trovato un'alternativa in Substratum, e sembra che anche Lineage OS sia intenzionata a fare altrettanto, ma per ora non ci sono conferme ufficiali in merito, né del resto nessuno ha annunciato la fine del Theme Engine.

Le cose sembrano comunque abbastanza chiare, tanto che non ci aspettiamo colpi di scena in merito. Quale sarà il futuro della personalizzazione grafica nelle varie ROM lo scopriremo solo col tempo, ma la comunità si è sempre rivelata capace nel superare queste piccole crisi, soprattutto in un "tema caldo" come questo.

Mostra i commenti