App

Avete una melodia in testa? Scrivetene lo spartito cantandola ad Hum On! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Avete una melodia in testa? Scrivetene lo spartito cantandola ad Hum On! (foto)

A quale musicista non è mai capitato, nei momenti più improbabili e meno adatti, di ritrovarsi con in testa un'idea per una composizione senza avere la possibilità di scriverla o suonarla subito?

Finora l'unica soluzione era aprire il proprio registratore e canticchiare nel microfono la melodia, sperando che nel rumore di sottofondo non si perdesse tutta la vostra ispirazione, ma Hum On! offre una soluzione decisamente più smart: quest'app si occuperà infatti perfino di scrivere lo spartito al posto vostro!

Come utilizzare Hum On!

La notizia migliore è che per voi non aumenterà minimamente lo sforzo: perché l'app possa trascrivere la melodia che avete in mente dovrete infatti semplicemente canticchiarla, e Hum On! provvederà a riconoscere le note e a trascriverle sul pentagramma. Ovviamente non tutto sarà preciso come potreste desiderare (in fondo l'app è ancora in beta), ma grazie a un semplice editor potrete correggere eventuali errori con pochi tap.

Hum On! è davvero semplice da utilizzare, e permette perfino di cantare con l'ausilio di un metronomo. Dopo aver registrato la melodia, poi, potrete anche abbinarle un genere musicale e riascoltarla assieme ad un accompagnamento generato automaticamente.

Dulcis in fundo, se il vostro obiettivo non è quello di comporre un intero brano, ma solo di dedicare a qualcuno una melodia composta da voi, con Hum On! potrete creare un breve video accompagnato dalla vostra canzone e condividerlo usando l'app di messaggistica che preferite.

Download gratuito

Hum On! è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla subito sul vostro smartphone, e cominciare a cantare le vostre composizioni migliori, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.