charge-monitor-head

Come sta la vostra batteria? Tenetene d’occhio le ricariche con Charge Monitor (foto)

Leonardo Banchi

Le batterie non removibili sono sempre più diffuse fra tutti i produttori: permettono infatti di ridurre le dimensioni dei dispositivi, di migliorarne l’estetica e di rendere gli smartphone certificati contro polveri e bagni accidentali. D’altro canto, però, prendersi cura della propria batteria diventa ancora più importante, perché cambiarla significherebbe in molti casi andare incontro a un intervento dal costo sostenuto.

Come controllare, quindi, la bontà del proprio caricabatterie e lo stato di salute della batteria in modo semplice ed efficiente? Finora la risposta più o meno univoca era probabilmente l’app Ampere, che da oggi ha però un nuovo rivale, giovane ma estremamente promettente: Charge Monitor.

LEGGI ANCHE: Migliori App Android Lifestyle e Hobby

Charge Monitor è un’applicazione gratuita, attualmente in fase di sviluppo, il cui obiettivo è proprio quello di tenere sott’occhio la batteria durante la fase di ricarica. In tempo reale potrete infatti vedere:

  • Tecnologia e stato di salute della batteria;
  • Capacità;
  • Corrente erogata;
  • Voltaggio;
  • Temperatura della batteria.

Tutti questi dati saranno poi rielaborati dall’app sotto forma di grafici, e mostrati per ogni sessione di ricarica nella sezione dedicata allo storico.

Download gratuito

Come abbiamo già detto, Charge Monitor è ancora in fase di sviluppo, e per questo motivo non è ancora disponibile sul Play Store. Se però volete provarla subito, e magari aiutare il suo sviluppatore con il vostro feedback, potete scaricarla gratuitamente dal suo thread ufficiale su XDA.

POTREBBE INTERESSARTI: Come installare i driver USB del vostro smartphone Android