Samsung Galaxy S7: calo d'autonomia del 10% dovuto a Nougat? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung Galaxy S7: calo d'autonomia del 10% dovuto a Nougat? (foto)

Anche se nel nostro paese non si è fatto ancora vedere, il tanto atteso aggiornamento ad Android Nougat per i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge ha già portato parecchie novità, ma pare che tra queste ce ne sia anche qualcuna un po' fastidiosa. I colleghi di Phone Arena hanno fatto qualche test riguardo all'autonomia dei due Galaxy aggiornati a Nougat, e quello che hanno scoperto non farà certo piacere ai possessori dei dispositivi in esame.

Secondo i loro risultati, l'autonomia di S7 e S7 Edge con Android Nougat sarebbe calata di circa il 10%. I test sono stati condotti scrupolosamente, impostando una luminosità fissa di 200 nits e procedendo ad una simulazione d'uso tipico, cercando di ottenere dei valori quanto più veritieri possibili – o almeno così giurano quelli di Phone Arena.

Come potete notare nelle immagini in galleria, i due smartphone hanno subito un leggero peggioramento per quanto riguarda il consumo energetico, registrando risultati paragonabili ed imputabili esclusivamente alla parte software.

Non si conoscono di preciso quali siano i motivi di questo calo, forse dovuti alla nuova interfaccia introdotta con questo aggiornamento o a qualche nuova funzione non ancora ottimizzata.

Essendo quello dell'autonomia uno dei campi più complicati in cui addentrarsi, prendiamo con le pinze i dati forniti da Phone Arena e attendiamo altri riscontri prima di gridare allo scandalo. Un aumento del consumo energetico sarebbe anche abbastanza ragionevole, visto che l'aggiornamento a Nougat è sbarcato relativamente da poco tempo, ma speriamo che Samsung continui a lavorare all'ottimizzazione del software dei suoi terminali, risolvendo anche problemi di questo tipo.