App

Android Wear 2.0: disponibili SDK, app ufficiale e aggiornamento per Telegram, che anticipa i temi (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Wear 2.0: disponibili SDK, app ufficiale e aggiornamento per Telegram, che anticipa i temi (video)

Android Wear 2.0 è realtà da giusto un paio di giorni ma già i suoi vari tasselli stanno inserendosi al posto giusto. Google ha infatti rilasciato l'SDK, affinché gli sviluppatori possano creare app per il nuovo sistema operativo, soprattutto ora che è possibile avere app autonome sull'orologio.

Non solo, ma vi ricordiamo anche che con Android Wear 2.0 arriva anche il Material Design, con nuove linee guida da seguire e nuove notifiche più chiare e potenziate. Inoltre ci sono le watch face interattive, con aree specifiche in cui visualizzare informazioni aggiuntive, con le quali l'utente (sia Android che iOS, sia chiaro) può interagire.

Al contempo, anche l'app di Android Wear sul Play Store si è aggiornata per fare posto alle novità introdotte dalla major release del sistema operativo. Il changelog è il seguente, dal quale è escluso Google Assistant (presente nell'originale inglese), dato che non funziona ancora in italiano.

  • Nuova interfaccia: è facile scorrere informazioni, fare azioni e cambiare quadrante
  • Quadranti personalizzati che supportano complicazioni di app
  • Nuovi usi delle app e download dal Play Store sull'orologio
  • Allenamento migliorato per Google Fit
  • Monitoraggio di allenamenti al chiuso e serie di sollevamento pesi
  • Risposta con tastiera dell'orologio, scrittura a mano libera e Risposta rapida

Infine, segnaliamo che è stata rilasciata anche Telegram for Android Wear 2.0, tra le prime app a supportare a pieno la nuova versione dell'OS, che anticipa anche l'arrivo dei temi, che presto saranno disponibili anche sulla versione per smartphone. Tramite l'app di Telegram per Wear potrete spostarvi nelle chat e rispondere ai messaggi con testo, emoji e sticker, esattamente come foste sul vostro smartphone.

[video width="852" height="852" mp4="https://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2017/02/857242466200a07c25.mp4"][/video]