App

YouTube Go, la "versione offline" di YouTube, arriva sul Play Store, ma l'Italia è esclusa dai giochi (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube Go, la "versione offline" di YouTube, arriva sul Play Store, ma l'Italia è esclusa dai giochi (foto)

Forse vi ricorderete di YouTube Go, un'app presentata da Google in India qualche mese fa, che ha la particolarità di permettere il download dei video di YouTube in locale, in modo da poterli guardare con calma anche in assenza di connessione. Il lancio era atteso per l'inizio dell'anno nuovo, e quel momento è ora, con YouTube Go che è appena arrivata sul Play Store, sebbene non sia ancora disponibile in Italia.

Poco male - penserete voi - tanto si potrà scaricare l'apk. In effetti è così, e se vi rivolgerete ad apkmirror, per esempio, potrete facilmente installare YouTube Go, ma purtroppo all'avvio avrete una brutta sorpresa.

Tanto per cominciare l'app è in inglese (ci sono in realtà tante altre lingue, ma scommettiamo che nessuna di queste vi sarà d'aiuto), ma nemmeno questa sarebbe una grande barriera, visto il tipo di contenuti. Il vero problema è che YouTube Go si è rifiutata di farci scaricare qualsiasi video avessimo provato a scaricare.

La motivazione data è che "il proprietario del video non permette di salvarlo o scaricarlo", e questo vale per qualsiasi canale ci sia venuto in mente di provare, anche alcuni che all'estero sembrano funzionare. Si tratta quindi di una restrizione geografica, più che legata ai diritti d'autore, e difficilmente potrete farci nulla, ma se doveste essere così fortunati da trovare qualche video che si possa scaricare, fatecelo pure sapere nei commenti.

Da notare poi che i video possono essere salvati solo in qualità base o standard, ovvero al massimo in 480p, probabilmente sia per contenere la dimensione del download stesso che per evitare di far scaricare a prescindere la qualità migliore. L'app di per sé è inoltre molto basilare, non ha praticamente alcuna opzione (niente divisione in canali, niente playlist, niente iscrizioni ecc.) e richiede il vostro numero di telefono per completare la registrazione.

Insomma, ora come ora in Italia YouTube Go è completamente inutile, ma non saremo noi a fermarvi se voleste provarla, basta che sappiate bene a cosa state andando incontro.

Via: Reddit