NVIDIA porta Android Nougat su Shield Tablet e Tablet K1: ecco tutte le novità

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
NVIDIA porta Android Nougat su Shield Tablet e Tablet K1: ecco tutte le novità

NVIDIA non si è dimenticata dei suoi tablet della linea Shield e, come annunciato qualche settimana fa, ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento sia per lo Shield Tablet che per il Tablet K1. Il nuovo firmware porta finalmente anche su questi dispositivi l'ultima versione del sistema operativo di Google, Android 7.0 Nougat, ma ci sono tante altre novità degne di nota.

Vediamo insieme quali sono tutte le nuove funzioni aggiunte con la versione 5.0 del software NVIDIA, alcune proprie di Nougat ed altre esclusive di questi prodotti:

  • Multitasking: app in split-screen e passaggio veloce tra le due ultime app usate facendo un doppio tap sul pulsante del multitasking.
  • Controller: supporto al nuovo Shield Controller (2017).
  • Shield Rewards Program: programma fedeltà per i possessori di Shield.
  • Notifiche: supporto alle nuove notifiche di Nougat, con raggruppamento e risposta rapida.
  • Autonomia: supporto alla nuova versione di Doze presente su Nougat, miglioramento dei consumi.
  • Emoji: supporto alle nuove emoji della serie Unicode 9.
  • Usabilità: scelta separata per le dimensioni dell'interfaccia e del font di sistema, personalizzazione dei Quick Settings, riga dei Quick Settings accessibile sulla lock screen, nuovo menu e suggerimenti nelle impostazioni, spostamento del pulsante "Cancella tutto" in alto a destra nella schermata multitasking.
  • Sistema: nuova modalità di risparmio dati, nuovo compilatore JIT, patch di sicurezza aggiornate al 1 dicembre 2016.

Insomma, c'è tutto il meglio di Android Nougat e anche qualcosa in più, segno che l'azienda americana ha voluto lavorare al meglio per supportare i suoi tablet dedicati al gaming.

L'aggiornamento arriverà via OTA su tutti i dispositivi compatibili nelle prossime ore, ma è probabile che ci vorrà qualche giorno prima che il rollout possa dirsi completato. Se siete possessori di uno Shield Tablet o Tablet K1, fateci sapere nei commenti se avete già ricevuto la nuova versione e, in caso affermativo, cosa ne pensate di Nougat su questi dispositivi.

Aggiornamento: l'OTA ha già raggiunto anche i dispositivi italiani. Ecco alcuni screenshot relativi alle patch notes che verranno visualizzati sul tablet in caso dell'arrivo dell'aggiornamento.

Grazie a Stefano
per gli screenshot

Fonte: NVIDIA