Galaxy S (i9000) si aggiorna a Nougat! (ovviamente non grazie a Samsung, ma con un porting della Lineage OS)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S (i9000) si aggiorna a Nougat! (ovviamente non grazie a Samsung, ma con un porting della Lineage OS)

Cara Samsung, se ci stai leggendo, sappi che Android Nougat gira ("come" gira è un altro discorso) sul capostipite della serie S. Già, proprio quel Galaxy S i9000 del quale ormai ti sei dimenticata da tempo, ma che la community non vuole lasciare andare.

Arriva infatti ora un porting di Lineage OS 14.1, basato su Android 7.1 Nougat, che eleva il vecchio smartphone Samsung dalle ragnatele del suo Android 2.3.6 Gingerbread con cui Samsung l'ha lasciato.

Sia chiaro che, in base a quanto riportano gli utenti su XDA, ci sono vari compromessi da sopportare. Anzitutto il tempo per il primo avvio è lunghissimo (si parla di mezz'ora), ma in compenso la parte telefonica funziona, anche se la rete dati ha problemi, mentre la fotocamera sembra ok. Le app possono però crashare senza tanti preavvisi (es. galleria) ed il sistema non è sempre fluido, anche in azioni banali come il passaggio da portrait a landscape e viceversa.

Se voleste comunque provarla, potete scaricare la ROM da qui, casomai aveste un Galaxy S ancora in vita in qualche cassetto.