App

Preparatevi a dire addio a Google Now Launcher: sarà rimosso dallo store (foto)

Ne resterà soltanto uno
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Preparatevi a dire addio a Google Now Launcher: sarà rimosso dallo store (foto)

Dovevamo aspettarcelo che, prima o poi, anche il Google Now Launcher sarebbe arrivato al capolinea, e quel momento pare stia per giungere a breve. Dopo l'arrivo del Pixel Launcher e i tanti cambiamenti portati dall'avvento dei Google Pixel, sembra che ormai ci sia posto per un solo launcher di Google sul Play Store, ed è la stessa società a confermarlo tramite una mail inviata ai partner.

Nel documento, che trovate nella galleria a fine articolo, l'azienda californiana informa i produttori di smartphone Android che il GNL sarà eliminato dal Play Store e dal pacchetto GMS e non potrà più essere scaricato dagli utenti. Contestualmente a questa notizia, il testo afferma che sono finalmente pronte all'uso le librerie Search Launcher Services, che permettono di integrare la pagina di Google Now su qualsiasi launcher di terze parti.

Ciò significa che i produttori che utilizzano il GNL suoi loro dispositivi dovranno presto cercare un'alternativa o costruire un nuovo launcher, basandosi sulle nuove librerie appena rilasciate.

Gli utenti che hanno già intallato il GNL potranno continuare ad usarlo, ma è probabile che non vengano rilasciati più aggiornamenti in futuro.

Per chi non lo ricordasse, Google Now Launcher era stato introdotto con l'uscita di Android 4.4 Kitkat e del glorioso Nexus 5, ed è stato una piccola rivoluzione per l'esperienza d'uso del robottino verde, soprattutto per quanto riguarda i Nexus.

Non fa mai piacere vedere la morte di un servizio, e questa in particolare rappresenta anche la fine di un'epoca. Volente o nolente, il futuro ormai si chiama Pixel, ed il suo launcher sarà la base per lo sviluppo dell'esperienza utente anche nei prossimi anni. Se però proprio non riuscite ad apprezzare le novità e volete un launcher che ricordi il caro GNL, potete sempre contare su Nova Launcher!