Screens vi fa creare scorciatoie per lanciare app in split-screen (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Screens vi fa creare scorciatoie per lanciare app in split-screen (foto)

Dopo anni di tentativi e implementazioni più o meno riuscite, Android Nougat ha finalmente portato il multiwindows su smartphone a un livello di usabilità decisamente soddisfacente. Quello che ancora manca, però, è un modo davvero pratico per lanciare un'applicazione in questa modalità, senza dover effettuare vari passaggi prima di avere due app aperte in modalità split-screen.

Fortunatamente, come spesso accade la soluzione risiede in un'app: questa volta potete ringraziare Screens, un'applicazione gratuita che vi permetterà di creare sulla home scorciatoie per lanciare due app in modalità multiwindows.

Screens è un'applicazione estremamente spartana, che però porta a termine il proprio dovere in maniera egregia: tutto quello che dovrete fare, infatti, sarà aprirla e selezionare le due app che volete includere nella scorciatoia. Con il tasto "Create Shortcut" vedrete così comparire sulla home del vostro launcher (qualunque esso sia) un'icona per aprire in modo immediato due applicazioni in split-screen.

L'idea di Screens, naturalmente, è quella che le app utilizzate in questa modalità siano spesso le stesse: potreste, ad esempio, voler accoppiare Youtube a un'app per l'informazione, così da poter accompagnare la lettura con della buona musica, oppure mostrare la guida TV assieme al telecomando del vostro televisore.

Tuttavia, non scomoderebbero alcune opzioni addizionali (come la possibilità di lanciare due app "una tantum", senza creare la scorciatoia), che confidiamo arriveranno in futuri aggiornamenti.

Download gratuito

Screens è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.