App

Assistant potrebbe arrivare su Nexus 5X e 6P col prossimo major update

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Assistant potrebbe arrivare su Nexus 5X e 6P col prossimo major update

Google Assistant è ufficialmente un'esclusiva di Pixel, Pixel XL e Google Home, ma sembra proprio che il nuovo assistente intelligente dell'azienda di Mountain View sia destinato a giungere finalmente anche su Nexus 5X, Nexus 6P e non solo!

La conferma arriva grazie ad una serie di tweet pubblicati da Stephen Hall, uno degli autori del sito 9to5Google, che annuncia l'arrivo di Assistant sui due Nexus del 2015 grazie al prossimo major update di Android. Il problema è che, nei tweet successivi, lo stesso Hall s'interroga su quale possa essere la versione che porterà questa novità. Sarà la 7.1.2, la 7.2 o la 8? Per ora non è dato sapere.

Più interessante, invece, il discorso sugli altri dispositivi in grado di ricevere l'aggiornamento alla prossima release di Android e quindi integrare Assistant. Se non ci sono speranze per Nexus 6, è probabile che l'AI di BigG possa sbarcare anche su Nexus Player.

Per adesso non ci sono conferme ufficiali da parte di Google, ma la mossa di portare il nuovo assistente anche sugli ultimi dispositivi della serie Nexus ci pare assolutamente ragionevole.

D’altronde, abbiamo già visto altri produttori di smartphone Android interessati ad integrare Assistant, ed è probabile che nei prossimi mesi lo vedremo su molti top gamma.