Come disinstallare le applicazioni su Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come disinstallare le applicazioni su Android

Disinstallare App Android - Una cosa che certamente dà sempre grande soddisfazione è scoprire nuove applicazioni adatte alle nostre esigenze: prima o poi, tuttavia, sarà anche necessario rimuovere i software non utilizzati. In questa guida vi spieghiamo come disinstallare le applicazioni dal vostro smartphone e, nel caso risultasse impossibile per motivi che vi spiegheremo a breve, anche come disattivarle.

Disinstallare App Android

Vediamo per prima cosa il metodo più veloce e intuitivo che prevede l'utilizzo di funzionalità di sistema integrate in qualsiasi dispositivo Android, che sia un tablet, uno smartphone o anche un box TV. Le varie procedure, oltre ad essere descritte, sono anche riportate nella descrizione delle immagini presenti nella galleria sottostante.

Per prima cosa è necessario aprire il menu delle Impostazioni: da qui rechiamoci sul tab App: verrà visualizzata una lista di tutte le app scaricate, dalla quale dovremo scegliere quale eliminare. Clicchiamo quindi sul nome del software da rimuovere e premiamo poi Disinstalla.

Confermiamo la nostra scelta selezionando Ok dal pop-up che apparirà e, dopo qualche secondo, avremo conferma che l'applicazione è stata disinstallata.

Disinstallare app Android da Google Play

Oltre ad usare le funzionalità di sistema, potete disinstallare le app dai vostri dispositivi Android sfruttando direttamente Google Play, ovvero il negozio virtuale di Google dove trovate applicazioni e giochi (e non solo) gratuiti e a pagamento.

Oltre ad utilizzarlo per scoprire e scaricare nuovi applicativi, il Play Store può essere utilizzato per sbarazzarsi delle applicazioni in eccesso. Come? È molto semplice:

  • Premete sul pulsante per il menu laterale che trovate nella barra di ricerca, quello composto da tre linee orizzontali per intenderci;
  • Premete su Le mie app e i miei giochi;
  • Recatevi sul tab Tutte in modo da visualizzare tutte le app e tutti i giochi installati sul vostro dispositivo;
  • Premete sull'applicazione che volete disinstallare;
  • Premete sul tasto Disinstalla e successivamente anche su Ok
come-disinstallare-app-da-google-play

Come Disinstallare App da Google Play - La procedura per disinstallare app e giochi dal Play Store è piuttosto semplice ed intuitiva.

Come disinstallare app Android preinstallate

Come si fa a disinstallare app che non si disinstallano dal proprio dispositivo? In teoria la risposta alla domanda è "non si può", anche se in realtà un modo c'è.

Se vi state chiedendo perché ci sono delle applicazioni che non si possono rimuovere però, la risposta è piuttosto semplice: sono programmi installati direttamente dal produttore del dispositivo nella partizione di sistema. Talvolta sono presenti perché molto utilizzate dalla stragrande maggioranza dell'utenza (Facebook ad esempio), altre a causa di accordi commerciali stipulati tra aziende.

come-disinstallare-app-android-preinstallate

Ecco come si presenta un'applicazione preinstallata che non è possibile rimuovere. Al posto del pulsante Disinstalla c'è il pulsante Disattiva.

Seguendo le procedure indicate finora non riuscirete a rimuoverle. Vi abbiamo detto che un modo c'è: attraverso i permessi di root. In ognuna delle guide presenti sul nostro portale consigliamo comunque di non ricorrere ai permessi di root, specialmente agli utenti neofiti che non sanno muoversi in questo campo. Seguire una guida per prendere i permessi di root non sempre è sufficiente: si rischia di bloccare il dispositivo, e soprattutto si invalida la garanzia. Se avete problemi di memoria sul vostro dispositivo vi consigliamo di leggere la seguente guida: Come espandere la memoria dei vostri Android.

Come disattivare app Android

È vero, le app preinstallate non possono essere rimosse, ma possono comunque essere disattivate.

In questo modo ne impedirete l'avvio e disinstallerete dati occupati inutilmente dalla stessa. Basta recarsi nello stesso menu per disinstallare le applicazioni di cui abbiamo parlato all'inizio, cercare l'applicazione incriminata e premere il pulsante Disattiva. Il sistema ovviamente vi avvertirà di eventuali problemi, ma niente paura, a meno che non si tratti di particolari app di sistema non incorrerete in problemi.

A tal proposito però vi consigliamo di fare attenzione a cosa disattivate e a cosa no. Un conto è disattivare app come Flipboard, Facebook o simili caratterizzati da nomi facilmente riconoscibili, un conto è mettersi a disattivare particolari applicazioni che magari il sistema sfrutta davvero per la stabilità o per il corretto funzionamento di altri software.

disattivare-app-android