Vi servirà un monitor con DisplayPort per usare Galaxy S8 in modalità PC (o un adattatore)

Nicola Ligas -

Dopo aver visto un po’ tutto quello che c’è da sapere, a grandi linee, su Galaxy S8, dedichiamoci adesso ad uno dei suoi aspetti più innovativi: la modalità DeX, Desktop eXtension, ovvero la possibilità di visualizzare un sistema operativo a finestre collegando lo smartphone ad un monitor esterno.

In base a quanto riportato in esclusiva da Frandroid, Galaxy S8 userà la tecnoogia SlimPort e non MHL, come su alcuni Galaxy del passato. Il connettore al monitor sarà inoltre di tipo DisplayPort e non HDMI, per ragioni di “costo e praticità d’uso” (HDMI ha dei costi di licenza di cui DisplayPort è privo).

LEGGI ANCHE: Tutto su Huawei P10

Questo tarpa un po’ le ali al collegamento di Galaxy S8 ad un televisore, che solitamente adotta solo HDMI, ma in teoria, a meno che non sia stato inserito un qualche tipo di protezione, con un semplice adattatore non dovrebbero esserci problemi. Inoltre Galaxy S8 sarà compatibile con soluzioni alternative quali Superbook o Mirabook.

Al di là della semplicità d’uso però, tutto dipenderà dal software sviluppato da Samsung: non sappiamo infatti di preciso che interfaccia avrà DeX e se Samsung vi avrà inserito qualche funzione/app particolare. Del resto mancano ancora due mesi al lancio, e di S8 sappiamo già così tanto, che non dubitiamo di avere maggiori dettagli su DeX in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.