Vi servirà un monitor con DisplayPort per usare Galaxy S8 in modalità PC (o un adattatore)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vi servirà un monitor con DisplayPort per usare Galaxy S8 in modalità PC (o un adattatore)

Dopo aver visto un po' tutto quello che c'è da sapere, a grandi linee, su Galaxy S8, dedichiamoci adesso ad uno dei suoi aspetti più innovativi: la modalità DeX, Desktop eXtension, ovvero la possibilità di visualizzare un sistema operativo a finestre collegando lo smartphone ad un monitor esterno.

In base a quanto riportato in esclusiva da Frandroid, Galaxy S8 userà la tecnoogia SlimPort e non MHL, come su alcuni Galaxy del passato. Il connettore al monitor sarà inoltre di tipo DisplayPort e non HDMI, per ragioni di "costo e praticità d'uso" (HDMI ha dei costi di licenza di cui DisplayPort è privo).

Questo tarpa un po' le ali al collegamento di Galaxy S8 ad un televisore, che solitamente adotta solo HDMI, ma in teoria, a meno che non sia stato inserito un qualche tipo di protezione, con un semplice adattatore non dovrebbero esserci problemi.

Inoltre Galaxy S8 sarà compatibile con soluzioni alternative quali Superbook o Mirabook.

Al di là della semplicità d'uso però, tutto dipenderà dal software sviluppato da Samsung: non sappiamo infatti di preciso che interfaccia avrà DeX e se Samsung vi avrà inserito qualche funzione/app particolare. Del resto mancano ancora due mesi al lancio, e di S8 sappiamo già così tanto, che non dubitiamo di avere maggiori dettagli su DeX in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.