App

Migliorate la vostra rete WiFi casalinga con WiFiAnalyzer (open-source) (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Migliorate la vostra rete WiFi casalinga con WiFiAnalyzer (open-source) (foto)

Con il diffondersi di ogni tipo di dispositivi smart, avere una buona rete WiFi casalinga, che riesca a coprire tutte le stanze senza problemi, è ormai un'esigenza quasi irrinunciabile: in molti casi, però, alcuni piccoli errori di progettazione possono compromettere un funzionamento ottimale.

Senza bisogno di rivolgersi a un esperto, fra gli errori più comuni troviamo la scelta del canale, che si va a sovrapporre alle altre reti vicine, e il posizionamento di router e access point: errori che però possono essere facilmente evitati con app come WiFiAnalyzer.

Come usare WiFiAnalyzer

WiFiAnalyzer è un'applicazione che permette di osservare, utilizzando il proprio smartphone, lo stato delle reti WiFi nella zona: è una delle molte alternative di questo tipo presenti sul Play Store, ma l'abbiamo scelta fra le altre perché completa, chiara, e completamente open source.

Come usare quindi quest'app per migliorare la propria rete di casa? Innanzitutto, potete utilizzare la schermata "Access Points" per vedere quali altre reti vi circondano (sia nelle frequenze a 2.4 GHz che a 5 GHz), e monitorare a grandi linee la vostra copertura: se l'icona vicina al nome della vostra rete diventerà gialla o rossa, saprete che c'è qualcosa da correggere, come la posizione in cui avete messo router o il ripetitore.

Usando le schermate "Qualità canali" e "Grafico Canali", invece, potrete spingervi un po' più a fondo, e osservare su quali canali sono attestate le reti dei vostri vicini: in questo modo, sarà per voi possibile scegliere il canale migliore per la vostra rete wireless nelle impostazioni del router, invece di affidarvi alla modalità automatica. Con la funzionalità di grafico temporale, invece, potrete verificare che il segnale emesso dal vostro ripetitore sia sempre stabile.

Download gratuito

WiFiAnalyzer è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed oltre a quelle che abbiamo elencato include anche molte funzioni avanzate davvero utili per utenti più esperti. Potete scaricare l'app sul vostro smartphone, e trasformarlo in uno strumento per progettare al meglio la vostra rete casalinga, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.