App

Le "funzioni principali" arrivano sul Play Store, la disponibilià di parcheggio su Google Maps (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le "funzioni principali" arrivano sul Play Store, la disponibilià di parcheggio su Google Maps (aggiornato)

Due utili funzioni per altrettante celebri app Google sono in rollout al momento, anche in Italia, sebbene non funzionino sempre e comunque. Vediamo cosa sono e quali sono le eccezioni.

Iniziamo con il Play Store, che nella descrizione di alcune app (per ora molto poche), mostra un elenco di funzioni principali, con indicata una percentuale di gradimento. Lo potete trovare subito prima dell'inizio delle varie recensioni relative a quell'app, e solo sul Play Store da Android (non sembra legato ad una specifica versione), ma non dal web. Noi abbiamo verificato che "funzioni principali" è presente su Facebook e Twitter, su Street View ed Earth, ma non su Maps o Chrome, per esempio. Sicuramente, con il passare del tempo, queste informazioni si allargheranno a molte più applicazioni. Onestamente non le troviamo particolarmente utili ed in alcuni casi sono così tante da essere ridondanti (vedi Facebook), ma a quanto pare Google la pensa diversamente.

Venendo invece a Google Maps, quest'ultimo mostra ora un avviso nel caso la destinazione di navigazione presentasse difficoltà nel trovare parcheggio (vedi screenshot sotto). Si tratta di una funzione abilitata da Google Maps 9.44 (download apk), ma che richiede ci siano effettivamente delle informazioni in merito nei server di Maps, e per ora non siamo stati tanto fortunati da trovarle in Italia. Oltre a questo, nella scheda relativa ad alcuni punti d'interesse, potrebbero comparire delle foto etichettate come "di atmosfera", per indicare quelle che illustrano bene come sia l'interno di un certo locale. Anche in questo caso, buona fortuna nel trovare il posto adatto in Italia!

Aggiornamento 26/01/2017: Google ha pubblicato oggi un post ufficiale per annunciare l'arrivo della funzione parcheggio, che come ipotizzato è limitata a pochissime città, e tutte negli USA: San Francisco, Seattle, Miami, Atlanta, Boston, Charlotte, Chicago, Detroit, Los Angeles, Minneapolis/St. Paul, New York City, Orlando, Philadelphia, Pittsburgh, San Diego, St.

Louis, Tampa, Washington, DC, Cleveland, Dallas/Fort Worth, Denver, Houston, Phoenix, Portland e Sacramento.