Un'app per modificare le funzioni assegnate ai pulsanti sul vostro smartphone: Button Mapper (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un'app per modificare le funzioni assegnate ai pulsanti sul vostro smartphone: Button Mapper (foto)

Per dare ai telefoni un'aspetto sempre più pulito e minimale, il numero di tasti fisici presenti sui dispositivi è sempre di più ridotto allo stretto indispensabile. Se da una parte questo porta degli innegabili vantaggi in termini di design, però, ad alcuni utenti potrebbe mancare la possibilità di lanciare rapidamente la fotocamera, oppure un'altra app particolarmente utile, senza doverla cercare nell'app drawer.

Fortunatamente, c'è un'applicazione gratuita che può aiutarvi a superare questa mancanza: si tratta di Button Mapper, che vi permetterà di riutilizzare il bilanciere del volume, i pulsanti fisici di navigazione o qualunque altro tasto presente sul dispositivo (come il tasto per la fotocamera di alcuni Sony), a vostro piacimento.

Tutto in un tocco

Il suo funzionamento è molto semplice, e già dall'apertura vi verrà presentato assieme alle limitazioni dell'app da una breve introduzione: tutto quello che dovrete fare sarà riassegnare le azioni che desiderate ai pulsanti fisici e capacitivi presenti sul vostro dispositivo, tenendo però presente che l'app non funzionerà con lo schermo spento, e che non vi sarà possibile modificare il funzionamento del pulsante di spegnimento (in compenso, però, non avrete bisogno dei permessi di root).

Fatte salve queste premesse, i possibili utilizzi di Button Mapper sono davvero molti, grazie anche al riconoscimento di doppi tocchi e pressioni prolungate: anche se il vostro dispositivo non ha tasti fisici che non utilizzate, infatti, potrete espandere il funzionamento dei tre tasti di navigazione (home, back e multitasking) senza dover rinunciare al loro uso di base.

Button Mapper vi permetterà di assegnare a ogni pulsante, a vostra scelta, una azione (screenshot, controlli multimediali, ecc...), il lancio di un'applicazione, oppure l'utilizzo di una scorciatoia.

Download gratuito

Button Mapper è disponibile sul Play Store, ma nella sua versione gratuita potrete modificare solo il funzionamento del tasto home e del bilanciere del volume. Per accedere alle opzioni per tutti i pulsanti dovrete acquistare la versione completa al prezzo di 2,59 €.