Samsung annuncia l'aggiornamento a Nougat e quali saranno i prossimi modelli a riceverlo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung annuncia l'aggiornamento a Nougat e quali saranno i prossimi modelli a riceverlo

Samsung annuncia quest'oggi l'aggiornamento a Nougat per i propri modelli, elencando quelle che sono le novità apportate e quali saranno i prossimi smartphone a riceverlo, dopo che il rollout è partito il 17 gennaio su Galaxy S7 e Galaxy S7 edge (qui potete scaricare il firmware, se siete impazienti).

Quali Samsung riceveranno Nougat

Entro la prima metà del 2017, Android Nougat arriverà infatti sui seguenti modelli (non necessariamente in quest'ordine, ma più o meno pensiamo sia così):

  • Galaxy S6 / S6 edge / S6 edge Plus
  • Galaxy Note 5
  • Galaxy Tab A con S Pen
  • Galaxy Tab S2 (LTE)
  • Galaxy A3
  • Galaxy A8

Samsung non cita altri modelli, ma in base a quanto ne sapevamo l'elenco dovrebbe essere un po' più lungo. In particolare, i Galaxy A3 ed A8 citati dovrebbero inoltre essere i modelli del 2016, ma curiosamente non c'è l'intera line-up Galaxy A. In ogni caso qui si parla di "prima metà dell'anno", quindi la spiegazione potrebbe essere semplicemente che altri modelli saranno aggiornati nella seconda parte del 2017.

Novità Nougat Samsung

Riguardo le principali novità apportate dal passaggio a Nougat, Samsung ne cita 4 in particolare, oltre a promettere maggiore velocità per scaricare app ed aggiornamenti di sistema (ci sfugge in che modo di preciso):

  • Quick setting e notifiche: design più pulito, rimozione di alcuni title e migliore organizzazione generale, rendono più semplice trovare rapidamente il toggle che volete. S Finder è sempre presente, sia per ricerche locali che sul web, e le notifiche sono ora raggruppate, e supportano i Direct Reply, per rispondere al volo senza avviare l'app che le ha generate.
  • Multi Window: Samsung già ce l'aveva, ma ora funziona meglio; questa è la morale. Inoltre, con la nuova funzione pop-up window che supporta fino a 5 app in contemporanea, potrete avere in tutto fino a 7 app in esecuzione, contando le due in split-view.
  • Performance Mode: potrete ottimizzare le prestazioni in base alle vostre esigenze, scegliendo tra Optimized mode, la migliore opzione per bilanciare prestazioni e batteria, Game mode, che abilita Game Launcher e Game Tools, tra le altre cose, Entertainment mode, per esaltare suono e qualità dell'immagine, e High Performance mode che abilita le migliori impostazioni possibili per il display.
  • Samsung Pass: potrete utilizzare la vostra impronta digitale per loggarvi in specifici siti su Samsung Internet, o in app selezionate, e questa funzione sarà presto allargata alle app di mobile banking. La sua funzionalità varia comunque da uno stato all'altro, quindi andrà provata in Italia per verificarne l'efficacia.
Fonte: Samsung
Mostra i commenti