Tenete il vostro smartphone sotto controllo, con Simple System Monitor (foto)

Leonardo Banchi

Alcune applicazioni si nascondono dietro a un nome indecifrabile, che poco comunica dello scopo per le quali dovreste installarle: non è il caso di Simple System Monitor, che in sole tre parole si mostra subito nella sua natura.

Simple System Monitor è infatti un’app gratuita con la quale potrete tenere sott’occhio, in modo completo e senza sforzo, i parametri più importanti per il funzionamento del vostro dispositivo: stress della CPU, utilizzo della RAM, stato della rete e molto altro.

LEGGI ANCHE: Migliori App Android per le Foto

Dopo la prima apertura, e fino a quando deciderete di fermarla, Simple System Monitor rimarrà in esecuzione in background per collezionare dati sul vostro smartphone: aprendola potrete così fin da subito navigare fra le varie tab e consultare tutti i dati, resi leggibili da chiarissimi grafici.

Ecco i parametri più importanti controllati da Simple System Monitor:

  • Utilizzo della CPU (con grafici per ogni core);
  • Utilizzo della RAM (con possibilità di liberarla chiudendo le app);
  • Attività di rete;
  • Scritture e letture della memoria (e test di velocità);
  • Processi attivi;
  • Temperatura del dispositivo;
  • Vita e temperatura della batteria.

In più, l’app include anche un essenziale file manager, un gestore dei processi aperti, e la possibilità di visualizzare ognuno di questi dati in un widget flottante, così da poter tracciare in tempo reale i cambiamenti dovuti all’utilizzo di altre applicazioni.

Download gratuito

Simple System Monitor è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge

POTREBBE INTERESSARTI: Come espandere la memoria dei vostri Android