App

YouTube: in arrivo anteprima dei video e link ai biglietti dei concerti (foto e download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
YouTube: in arrivo anteprima dei video e link ai biglietti dei concerti (foto e download apk)

L'app di YouTube per Android procede nel suo lento percorso evolutivo, ed oggi arriva alla versione 12.01. Come sempre, i cambiamenti in superficie sono davvero minimi, ma è sotto al cofano che si nascondono le novità più interessanti.

Prima di tutto, è stata sistemata la funzione di navigazione sulla barra del video, su cui prima ci si poteva spostare anche quando non erano visibili i controlli a schermo in modalità portrait. Questa caratteristica poteva generare spostamenti involontari, magari causati da tocchi sullo schermo vicini alla barra, ma adesso è possibile muoversi su di essa solo dopo aver fatto apparire i controlli.

Passando alle novità future, possiamo dare un'occhiata al codice della nuova versione grazie al teardown dell'apk effettuato dai colleghi di Android Police. Ecco, in breve, quali sono le nuove funzioni attese:

  • Anteprima dei video: sui tab Home e Tendenze sarà possibile fare una pressione prolungata sulla thumbnail di un video per mostrare in anteprima alcune immagini, così da capire meglio di cosa si tratti.
  • Biglietti dei concerti: grazie ad una nuova interfaccia, si potranno sponsorizzare più facilmente eventi e concerti, informando i fan sulle date in programma e il relativo link per acquistare un biglietto.
  • Avanzamento rapido: funzione per andare avanti o indietro di 10 secondi in un video, in sviluppo già da qualche tempo ma non ancora pronta.
  • Notifica per i live streaming: nuovo avviso che potrebbe comparire agli utenti iscritti ad un canale quando sta iniziando un live.

Insomma, c'è davvero tanta carne al fuoco, e speriamo di vedere queste nuove funzioni nei prossimi aggiornamenti.

Intanto, se volete provare la nuova versione di YouTube senza attendere la notifica dal Play Store, potete scaricarla direttamente dal link sottostante.

Download YouTube 12.01.54 (APKMirror)