App

Nokia potrebbe lanciare un assistente virtuale chiamato Viki

Come la Viki di Io, Robot? Chissà.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nokia potrebbe lanciare un assistente virtuale chiamato Viki

Nella giornata di ieri, 8 gennaio, Nokia ha presentato il suo nuovo smartphone con Android, chiamato semplicemente Nokia 6: purtroppo questo dispositivo non arriverà nel nostro continente, rimanendo momentaneamente un'esclusiva per il mercato cinese.

Tuttavia, la società finlandese ha registrato in Europa il marchio Viki: non è ancora ben chiaro cosa sia, ma l'ipotesi più probabile è che si tratti di un assistente virtuale ad attivazione vocale, che andrebbe a fare concorrenza ai vari Siri, Google Assistant, Cortana e così via.

Lavorando un po' di fantasia,, segnaliamo che il nome Viki potrebbe essere una citazione all'omonimo supercomputer, antagonista del film Io, robot.

La descrizione di Viki, infatti, riporta:

Software for the creation and monitoring of mobile and web assistants working with digital knowledge and combining all data sources into a single chat and voice-based interface.

Nonostante queste parole sembrino effettivamente suggerire un assistente virtuale, non possiamo essere certi che si tratti di un prodotto analogo ai vari Siri e Assistant a cui siamo abituati.

Infine, vale la pena precisare che la registrazione del marchio è avvenuta in Europa: possiamo quindi sperare che in un prossimo futuro Nokia riprenda a produrre smartphone con Android anche per il mercato del vecchio continente, anche se non si tratta certo di una conferma definitiva.

Via: PhoneArena