Come cambiare le icone su Android, con e senza launcher alternativi

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Come cambiare le icone su Android, con e senza launcher alternativi

Uno dei principali vantaggi offerti dal sistema operativo Android è senza dubbio l'altissimo grado di personalizzazione. Tra le tante cose personalizzabili ci sono i set di icone utilizzate dal sistema. Le icone sono i simboli colorati, spesso di forma quadrata con i bordi arrotondati, talvolta invece con simboli particolari che rappresentano il software, che vanno appunto ad identificare da un punto di vista visivo le applicazioni e i giochi installati sui nostri smartphone e tablet Android. Ovviamente le icone non sono nate con Android, ma sono sfruttate da tutti i più diffusi sistemi operativi.

Proprio per via della loro spiccata presenza anche all'interno del sistema operativo progettato e diffuso da Google, potrebbe far piacere all'utente sostituire lo stile corrente delle icone delle applicazioni e dei giochi con uno più confacente ai propri gusti, o che magari si sposa maggiormente con lo stile grafico imposto all'interfaccia del dispositivo grazie a particolari sfondi o launcher utilizzati.

Inoltre accade spesso che i produttori di smartphone, come Sony, Samsung o Huawei, utilizzino set di icone personalizzati che potrebbero di fatto non piacere all'utilizzatore del dispositivo. Vediamo quindi insieme come si fa a cambiare velocemente il proprio set di icone sfruttando launcher alternativi o mantenendo invece il launcher di base di cui è dotato il dispositivo.

Come Cambiare Icone Android

Il modo più rapido per cambiare il set di icone presenti sui vostri smartphone Android è affidarsi ad un launcher di terze parti. Vi abbiamo già spiegato in un'altra guida come cambiare launcher al vostro dispositivo, potete trovare qui la guida a Come cambiare launcher. Se dovessimo consigliarvi un launcher alternativo di ottima qualità con cui non solo gestire i vostri set di icone, ma anche gran parte degli elementi dell'interfaccia di sistema, la scelta ricadrebbe sicuramente su Nova Launcher. Potete provarlo gratuitamente scaricandolo dal Play Store.

Se avete scaricato e avviato Nova Launcher vi troverete davanti un'interfaccia piuttosto semplice, con solo alcune icone sulla home e il pulsante centrale, quello con sei pallini neri su due file da tre per intenderci, che vi permette di accedere all'app drawer, il raccoglitore delle vostre applicazioni e giochi installati sul sistema.

Da questa schermata ordinata alfabeticamente, dovete trovare quella con il logo di Nova Launcher che riporta la scritta "Impostazioni...". I tre puntini di sospensione nascondono la parola Nova, praticamente premendoci accedete alle Impostazioni Nova, ovvero tutte le opzioni di personalizzazioni del launcher alternativo.

Come Cambiare Icone Android - Dalle impostazioni di Nova Launcher potete trovare la voce Aspetto -> Tema Icone.

Come Cambiare Icone Android - Dalle impostazioni di Nova Launcher potete trovare la voce Aspetto -> Tema Icone.

Adesso che siete nelle impostazioni di Nova Launcher vi troverete davanti un lungo elenco di voci. Trovate la voce Aspetto, premeteci e da qui premete sulla prima voce, ovvero Tema Icone. Vi si aprirà un sotto menu in overlay da cui potrete scegliere il set di icone che preferite utilizzare sul vostro dispositivo. A questo punto non vi rimane che scaricare qualche pacchetto di icone aggiuntivo direttamente dal Play Store di Google. Per cercarne di nuovi su Google Play dovrete digitare la stringa di ricerca "Icon Pack". Noterete che ce ne sono molti a pagamento, ma potete trovare anche valide alternative gratuite. Qui di seguito vi proponiamo alcuni nostri articoli dove parliamo di alcuni dei migliori icon pack, anche se si tratta ovviamente di gusti soggettivi.

Dovrete essere voi a scegliere quello che più soddisfa il vostro gusto estetico.

Come Cambiare Icone Android senza Launcher

Non volete cambiare launcher e in sostanza l'interfaccia che avete a disposizione sul vostro smartphone o tablet Android vi piace così com'è? Non vi dispiacerebbe però provare stili alternativi per le icone dei vostri giochi e applicazioni Android? C'è un modo gratuito e indolore, anche se con un piccolo compromesso. Vi servirà un'altra applicazione completamente gratuita denominata Awesome Icons.

Tempo fa sempre sul Play Store c'era un'altra valida alternativa che cambiava completamente tutto l'icon pack senza bisogno di cambiare launcher, ma purtroppo è stata rimossa. Dovremo quindi accontentarci di quest'altra ottima app che, come accennato, sfrutta un piccolo espediente. Invece di cambiare tutte le icone di sistema, permette di creare delle nuove scorciatoie sulla home del vostro dispositivo dotandole delle icone che più preferite.

Ciò significa che potrete anche mischiare le icone di vari icon pack per creare le combinazioni che volete!

Come Cambiare Icone Android

Come Cambiare Icone Android - Grazie ad Awesome Icons potete creare nuove scorciatoie alla vostra home con le icone che più preferite.

Una volta scaricato ed installato Awesome Icons, al suo primo avvio vi troverete davanti alla schermata Quick Start, da cui potrete gestire la maggior parte delle funzionalità dell'applicazione. Adesso potete selezionare una delle vostre applicazioni presenti nell'elenco, e premere su uno dei simboli presenti. Vi spieghiamo a cosa servono: partendo da destra verso sinistra troverete per prima cosa un simbolo a forma di quadretto (è quello che di solito simboleggia la galleria). Premendolo potrete scegliere un'immagine presente nella vostra galleria come icona. Sì, avete capito bene, e c'è di più! Premendo il pulsante a forma di macchina fotografica potrete invece scattare una foto da assegnare all'icona di quella determinata applicazione.

Altrimenti le icone seguenti sono quelle predefinite del sistema o quelle appartenenti agli icon pack scaricati dal Play Store. Premiamo ad esempio su una delle icone.

Vi si aprirà un'altra interfaccia, quella rappresentata nello screenshot che trovate qui sopra, dove potrete decidere il nome dell'icona e l'icona da assegnare. Premendo su Ok verrà creata una nuova scorciatoia sulla home recante il nome e l'icona da voi scelta. Il compromesso appunto è che dovrete fare tutto manualmente, ma in questo modo potrete personalizzare al massimo la home del vostro dispositivo.

Cambiare Icone Android senza Root

Nel caso siate arrivati in questo articolo cercando di capire come fare a cambiare le icone del vostro dispositivo senza utilizzare i permessi di root, potete fare riferimento ai due precedenti paragrafi, ovvero cambiare icone Android con o senza launcher alternativi.

Cambiare Icone Android con Root

I permessi di root offrono la possibilità di sfruttare applicazioni particolari che migliorano ulteriormente la vostra capacità di personalizzare il dispositivo Android. A tal proposito vogliamo segnalarvi un'applicazione piuttosto interessante.

cambiare-icone-android-con-root

L'applicazione in questione si chiama Unicon - Icon Themer Pro Key e permette non solo di cambiare icone, ma di cambiarle singolarmente una ad una scegliendole fra tutti gli icon pack che avete a disposizione.

Unicon tra l'altro funziona con qualsiasi launcher alternativo o con quello stock che avete a disposizione.

Cambiare Icone Android su Huawei

Huawei è un brand sempre più diffuso anche in Italia, e molti possessori si chiedono come cambiare il set di icone in utilizzo. A maggior ragione, visto che l'interfaccia base degli Huawei prevede una home con tutte le applicazioni e non un app drawer, avere icone personalizzate cambia drasticamente l'aspetto del vostro dispositivo. Ci sono due soluzioni: o procedere come visto finora, ovvero utilizzare un launcher alternativo o provare il metodo senza launcher, o altrimenti fare affidamento all'app Temi presente sulla stragrande maggioranza degli smartphone Huawei.

Grazie a Temi potete cambiare radicalmente l'aspetto del vostro dispositivo Huawei, icone comprese. Il problema è che non potete scegliere il pacchetto di icone, ma dovete sottostare a quello presente nel tema selezionate. Ciò non toglie che potreste trovare qualcosa di vostro gradimento.

Creare collegamenti con icone personalizzate

Cambiare le icone potrebbe fare al caso vostro, ma se invece voleste icone specifiche per le app o per i giochi da voi più utilizzati? Vi consigliamo di dare un'occhiata ad un'app in particolare, denominata Icon Changer Free.

Con questo applicativo potete creare un icona ex-novo: dovrete scegliere il logo dalla vostra galleria e decidere il nome e a cosa deve puntare.

Personalizzare Icone Android

Personalizzare le icone Android già presenti sul vostro smartphone o tablet è praticamente impossibile. La cosa migliore da fare è crearne di specifiche secondo le vostre esigenze, scegliendo titolo, immagine e quant'altro. Anche in questo caso ci sono due soluzioni: o utilizzate l'applicazione che vi abbiamo suggerito nel paragrafo precedente, Icon Changer Free, o una delle applicazioni che vi abbiamo indicato nel successivo paragrafo Creare Icone Android. Ci sono un sacco di software per creare le app che più fanno al caso vostro, è sufficiente solo un po' di pazienza!

Dare consigli su quali siano i migliori pacchetti di icone per Android è un po' difficile. Il Play Store ospita centinaia e centinaia di raccolte di icone alternative, e trovarne uno adatto ai propri gusti è questione di pochi minuti.

Potete comunque consultare una nostra raccolta di pacchetti di icone seguendo il link che trovate nel titolo del paragrafo. Qui di seguito un elenco di altre valide alternative.

Creare Icone Android

Nonostante le tante alternative presenti sul Play Store, ci sono utenti che ricercano un grado di personalizzazione tale da volersi creare le proprie icone. Ovviamente ci sono delle app che permettono di farlo! Va da sé  che si tratta di procedure che richiedono una discreta pazienza, ma vi suggeriamo comunque tre alternative da provare sui vostri smartphone e tablet Android.

LE GUIDE DA NON PERDERE