CyanogenMod chiude i battenti, date il benvenuto a Lineage OS!

Vezio Ceniccola -

Come già segnalato ieri, il cammino di Cyanogen Inc. è ormai giunto al capolinea. Sembra però che questa decisione si andrà a ripercuotere anche sul futuro della CyanogenMod e della sua comunità.

Ricordiamo che, nonostante abbiano un nome simile, le due entità sono distinte e indipendenti tra loro, anche se la community ha ricevuto fondi non indifferenti in passato per aiutare lo sviluppo delle ROM. La confusione generata dopo la creazione dell’azienda con scopi commerciali non ha fatto bene alla comunità, e le ultime vicende hanno dato il colpo di grazia.

Per questo motivo, tramite un post sul blog ufficiale (rimosso, ma lo trovate qui), il team di CyanogenMod ha fatto sapere che la riorganizzazione societaria di Cyanogen Inc. e la dismissione dei loro servizi significano la morte anche del progetto CyanogenMod. Gli sviluppatori della community sono preoccupati che il brand “Cyanogen” possa essere rivenduto ad un’azienda di terze parti, col rischio di mettere in cattiva luce il progetto.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod potrebbe diventare LineageOS?

Ciò significa che la più grande community di sviluppatori indipendenti di ROM Android ha terminato il suo lavoro? Nient’affatto!

Il posto di CyanogenMod verrà presto preso da Lineage OS, il nuovo progetto della comunità che raccoglie gran parte del vecchio team. Lineage OS non sarà un semplice fork del codice CM, ma un vero e proprio punto di ripartenza, con lo stesso spirito con cui era inizialmente nata la celebre ROM.

Se volete seguire sin da ora i primi passi del nuovo progetto, potete trovare i riferimenti dei principali canali social elencati qui di seguito:

Noi appassionati di modding auguriamo il meglio al nascente progetto Lineage OS, sperando che la community possa continuare a supportare tanti dispositivi e dare nuovo vigore a tutto il mondo delle custom ROM.

Via: Android PoliceFonte: Android Police