CyanogenMod potrebbe davvero diventare Lineage OS?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CyanogenMod potrebbe davvero diventare Lineage OS?

Nei giorni scorsi, i colleghi di SmartDroid.de hanno messo in circolo l'ipotesi che leggete nel titolo, ovvero che CyanogenMod, il firmware custom che ha fatto la storia dei firmware custom Android, possa cambiare nome, diventando LineageOS (lineage=lignaggio, stirpe).

L'origine di tutto è in realtà un tweet di arter97 (che a sua volta ne retwittava un altro), uno sviluppatore abbastanza noto, che dava praticamente per confermato il rebranding di CM, citando a riprova una pagina GitHub con una nuova distribuzione Android chiamata appunto Lineage. Sia chiaro che il "confirmed" di arter può benissimo essere inteso ironicamente, riferendosi magari a delle "chiacchiere" sentite dire e "confermate" dal progetto GitHub. A nulla vale poi aggiungere l'esistenza di un sub-reddit privato, dedicato proprio a LineageOS.

A rafforzare però questa ipotesi, è il post di un altro sviluppatore di pochi giorni fa (vedi immagine qui sotto), che accenna proprio al fatto che CyanogenMod potrebbe cambiare nome a breve, aggiungendo un'ulteriore coincidenza ad una serie di coincidenze di per sé già sospette, tanto più che sembra la cosa fosse stata detta anche da Steve Kondik.

L'ipotesi che il firmware custom possa essere alla ricerca di un cambio di nome non è infatti così remota: considerando tutti i guai passati ultimamente da Cyanogen Inc., potrebbe essere un modo per smarcarsi da loro e ripartire con un nuovo brand. CyanogenMod al momento resta infatti un marchio registrato che dovrebbe essere riconducibile allo stesso Kondik, il cui futuro è al momento incerto, e non potremmo certo biasimare gli sviluppatori di CM se avessero quindi deciso di tagliare ogni ponte col passato. Voi cosa ne pensate?

Via: Reddit