Galaxy S8 con schermo QHD, USB Type-C e niente jack audio né pulsante home

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S8 con schermo QHD, USB Type-C e niente jack audio né pulsante home

Trovano oggi nuovo vigore varie ipotesi già circolate negli scorsi mesi riguardo Galaxy S8, che secondo i colleghi di SamMobile presenterà nette differenze rispetto al passato in alcuni elementi chiave, ma anche alcune affinità.

Partiamo anzitutto dal display: sarà sempre un Super AMOLED QHD, ma comunque diverso dai modelli precedenti, che adottavano una matrice PenTile, mentre Galaxy S8 utilizzerà lo standard RGB, per un totale di 11,059.200 pixel, contro i 7.372.800 pixel di S7 ed S6. Lo schermo avrà inoltre un minore dispendio energetico, dovrebbe durare più a lungo e sarà fatto di un diverso materiale, privilegiando insomma la qualità ad ogni costo.

Viene inoltre ribadito il fatto che, almeno in una variante, Galaxy S8 dovrebbe abbandonare il pulsante home che accompagna gli smartphone Samsung da anni, il tutto a vantaggio di un rapporto schermo/superficie molto elevato, mantenendo un design simile a quello di Galaxy Note 7.

Il lettore di impronte digitali sarà all'interno del display stesso, e sarà di tipo ottico.

Com'era logico aspettarsi inoltre, Galaxy S8 adotterà lo standard USB Type-C, e sarà compatibile con il Gear VR rilasciato con Galaxy Note 7. Ma per una novità che arriva c'è una vecchia conoscenza che se ne va: il jack audio.

Galaxy S8 come iPhone 7 insomma, con audio trasmesso tramite USB-C, e con maggiore spazio all'interno dello smartphone per poter ospitare una batteria più grande; o almeno così speriamo. Se vorrete usare però i vostri "vecchi" auricolari, dovrete ricorrere ad un adattatore, e non sappiamo se ce ne sarà o meno uno incluso nella confezione o se, per questo motivo, non ci saranno nemmeno gli auricolari stessi.

Galaxy S8 dovrebbe comunque essere presentato tra poco meno di tre mesi, a fine febbraio, quindi ci sarà tutto il tempo per altre fughe di notizie, se Samsung allenterà le maglie della sua sicurezza.