App

Google ha lanciato un'app per le situazioni di emergenza: Contatti Fidati (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Google ha lanciato un'app per le situazioni di emergenza: Contatti Fidati (foto)

Lo smartphone è uno strumento che, nelle situazioni di emergenza, può essere davvero molto utile: può servirvi per chiamare una persona fidata, o per comunicare la vostra posizione a chi può venirvi in aiuto. Tutte operazioni, però, che non sono semplici da compiere se vi siete persi in un bosco, oppure se avete fatto qualche incontro sgradevole girando in città.

Fortunatamente, già varie applicazioni permettono di comunicare queste informazioni in modo indipendente, ma Google ha voluto dire la sua anche in questo campo: da oggi è infatti stata pubblicata Contatti Fidati, un'app che vi permetterà di essere sempre al sicuro grazie al vostro smartphone.

Un salvavita in tasca

Il funzionamento di Contatti Fidati è molto semplice: all'interno dell'app potrete elencare i vostri familiari e conoscenti più stretti, che da quel momento diventeranno i vostri punti di riferimento in caso di necessità. Quando avrete bisogno di aiuto, infatti, sarà sufficiente premere un pulsante per inviare a tutti loro una notifica e permettergli di visualizzare la vostra posizione.

L'app funziona però anche in senso opposto: ognuno dei vostri contatti, attraverso l'applicazione, potrà infatti inviare una richiesta della vostra posizione qualora sospetti che vi sia successo qualcosa: se tutto è a posto, potrete rifiutare la richiesta e mantenere la vostra privacy, mentre se non risponderete la condivisione verrà attivata in modo automatico.

Una ulteriore garanzia viene dalla memorizzazione dei vostri spostamenti: anche se risulterete offline oppure con la batteria scarica, infatti, Contatti Fidati potrà dare almeno una traccia ai vostri soccorritori condividendo l'ultima posizione rilevata. A queste attenzioni si aggiungono poi altre comodità, come la possibilità di aggiornare le richieste di aiuto con messaggi e avvisi utili.

Download gratuito

L'app Contatti Fidati di Google è già disponibile per il download per piattaforma Android, ma presto arriverà anche per iOS. Potete installarla sul vostro smartphone, e sentirvi un po' più al sicuro in ogni momento, cliccando sul badge che trovate a seguire.

Mostra i commenti