THING Launcher, il launcher che avvia le vostre app... e gli oggetti attorno a voi! (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
THING Launcher, il launcher che avvia le vostre app... e gli oggetti attorno a voi! (foto e video)

La possibilità di automatizzare varie azioni quotidiane, come l'accensione di una luce quando si entra in una stanza, la prenotazione di un taxi per gli spostamenti o, più semplicemente, l'avvio della nostra musica preferita quando si entra in auto, è sicuramente uno degli elementi che più possono semplificare la nostra vita quotidiana.

A testimonianza di questo sono infatti nate molte applicazioni (come IFTTT o Flow), proprio con l'obiettivo di attivare, in base a parametri personalizzabili, le più disparate operazioni. Se siete amanti delle soluzioni integrate, però, non potete fare a meno di provare THING Launcher.

Un launcher... e molto di più!

THING Launcher, come suggerisce il nome, è un launcher che, oltre a gestire la vostra home, vi permetterà di controllare in modo automatico molti dispositivi e operazioni grazie ad un semplice editor testuale (purtroppo attualmente compatibile solo con la lingua inglese). Vi basterà, ad esempio, creare un comando come "Imposta la lampada Philips Hue sul colore rosso, e avvia la riproduzione di My Way sullo stereo quando mi collego alla WiFi di casa" per essere accolti al rientro da una luce accogliente e dalla voce di Frank Sinatra.

L'applicazione è compatibile con molti servizi, fra i quali spiccano le luci Philips Hue, Spotify (purché abbiate un abbonamento Premium) e Uber, e con molte delle informazioni che normalmente "passano" sul vostro telefono, come gli SMS in arrivo, la presenza di reti WiFi, le condizioni meteo o ora e luogo.

Come launcher, invece, THING non si distingue molto dalla concorrenza: pur non offrendo la ricchezza di personalizzazione di app come Nova Launcher, esso riesce infatti a risultare molto comodo da utilizzare grazie a una dock che mostra le app usate più di recente e un app drawer che suddivide le app per categoria, consente un accesso rapido alle automazioni e offre una pratica ricerca globale.

Download gratuito

THING Launcher è una originale soluzione integrata per organizzare la home e rendere ancora più smart il proprio dispositivo, che come spesso accade vede la propria limitazione principale nel numero di servizi e dispositivi compatibili. Se volete metterla alla prova, e provare a vivere in un mondo fatto di oggetti intelligenti, potete scaricarla gratuitamente cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.