App

Google Play Services 10.0 si prepara per Android Pay su Android Wear e per le Instant App

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play Services 10.0 si prepara per Android Pay su Android Wear e per le Instant App

Sempre con la dovuta calma, nonostante il primo Android Wear con NFC sia stato lanciato due anni fa (ASUS ZenWatch), Google si sta preparando a portare i pagamenti mobili con Android Pay anche sui suoi smartwatch, ma considerando che da noi non sono ancora disponibili, chissà quanto dovremo aspettare per averli al polso.

Nell'apk di Play Services 10.0 ci sono infatti chiari riferimenti al tap and pay su Wear, e con il rilascio di Android Wear 2.0 previsto per l'inizio del prossimo anno, i tempi potrebbero ormai essere maturi per l'arrivo di anche questa funzionalità.

Un'altra funzione di lungo corso sono le Instant App, ovvero le app che potrete eseguire prima ancora di averle installate. Annunciate al Google I/O 2016, ma ancora non lanciate ufficialmente, sembrano ormai pronte ad un ampio rollout, dato che tutte le attività ed i servizi ad esse correlati hanno ora lo stato enabled / true nell'ultima versione di Play Services, segno che probabilmente Google si sta preparando ad un qualche A/B testing esterno, prima del lancio globale.

Niente di concreto insomma, non per adesso, ma vi lasciamo comunque il link all'ultima versione di Play Services da scaricare, anche se, date le molteplici varianti che ci sono, il nostro consiglio è sempre di aspettare che si aggiorni automaticamente sul vostro dispositivo.