Come installare manualmente il Play Store su tutti i dispositivi Android

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come installare manualmente il Play Store su tutti i dispositivi Android

Installare il Play Store non è necessario nella maggior parte dei dispositivi Android. Ce ne sono però alcuni, solitamente di produttori cinesi di terze parti o poco noti, che non hanno il Play Store. Non temete, in quanto installare il Play Store o aggiornalo manualmente è molto facile su smartphone e tablet Android, anche su quelli in teoria non predisposti.

Infatti il popolare negozio virtuale per app, giochi, libri e film è senz'altro un componente centrale del successo di Android e farlo mancare sul proprio dispositivo o rimanere indietro ad una vecchia versione è senz'altro un vero peccato. Di seguito quindi metodi e passaggi per installare o aggiornare manualmente il Play Store, dai più semplici a quelli che necessitano dei permessi di root.

Download Play Store Android

Questa è la procedura più semplice per installare il Play Store sul vostro dispositivo Android. È però bene notare che questo metodo funzionerà solo sui dispositivi (qui la lista ufficiale) su cui l'app di Google è già installata e quindi valida solo per aggiornare il Play Store manualmente.

Farlo è piuttosto semplice. Come prima cosa raggiungete le impostazioni del dispositivo e poi passate nella sezione Sicurezza. Qui troverete una voce "Sorgenti sconosciute", attivatela. A questo punto vi serve l'apk dell'ultima versione del Play Store.

Noi vi consigliamo di scaricarlo da APK Mirror, che offre un alto grado di sicurezza sui pacchetti disponibili. Una volta che avete completato il download dell'apk sul vostro telefono, non vi resta che aprirlo (cliccando ad esempio sulla notifica di download) e seguire i pochi passaggi della procedura guidata di installazione. Una volta finito, ricordatevi di tornare nelle impostazioni e disattivare le "Sorgenti sconosciute", si tratta di un'importante tutela per il vostro dispositivo.

Se sul vostro smartphone o tablet il Play Store non è proprio presente, allora dovrete ripiegare sul metodo indicato nell'ultimo paragrafo.

Installare il Play Store gratis

Se avete dimestichezza con adb (date un'occhiata alle nostre guide) e non volete effettuare i passaggi sul telefono c'è un metodo alternativo che in pochi passaggi vi permette di installare o aggiornare il Play Store.

Resta valido il discorso del paragrafo precedente.

Ovvero la procedura è valida solo per gli smartphone e tablet che hanno già a bordo il Play Store e quindi solo per chi vuole aggiornare. Per proseguire il vostro dispositivo deve avere il debug USB. Se avete adb avrete già effettuato questa operazione; in caso contrario ecco come fare.

Sconnette lo smartphone dal PC, andate nelle impostazioni e poi nella sezione "Info software" o simile cercate la voce “Versione build”. Premeteci dieci volte e attiverete la sezione di sviluppo che troverete nella lista principale delle impostazioni. Lì potrete attivare il debug USB.

Tornando alla procedura per installare il Play Store da PC o Mac dovrete scaricare l'apk dell'ultima versione. A questo punto spostatelo nella cartella dove avete adb e per praticità rinominatelo in playstore.apk. Per installare il Play Store digitate il seguente comando:

adb install -r playstore.apk

Ecco fatto, adesso (a patto che sia compatibile) avete l'ultima versione del Play Store sul vostro dispositivo Android.

Installare Play Store e Google App sfruttando i permessi di root

In caso il vostro dispositivo non sia stato pensato per avere il Play Store le cose sono un po' più complicate. Infatti per procedere vi serviranno i permessi di root. Ottenerli varia da un dispositivo all'altro ma ricordate che, tendenzialmente, la procedura invalida la garanzia e solitamente è necessario un reset, con conseguente perdita di dati.

Se però siete determinati ad installare il Play Store e avete già i permessi di root sul dispositivo, ecco come procedere. Fino a qualche tempo fa installare Google Play Store e le altre GApps era un po' difficile in quanto prevedeva lo scaricare la versione adatta al proprio dispositivo e poi installarla come app di sistema, con procedure manuali non proprio alla portata di tutti.

Fortunatamente è nato il progetto Open GApps, un'app open source davvero ben fatta che, sui dispositivi con permessi di root, permette di installare tute le app Google in pochi semplici passaggi. La trovate sul Play Store o in alternativa sul sito ufficiale.

Una volta installato manualmente il Play Store sul vostro dispositivo, è bene anche mantenerlo aggiornato. L'aggiornamento del Play Store è una procedura automatica, completamente trasparente all'utilizzatore del dispositivo. Talvolta però anche le procedure automatiche si bloccano. Nel titolo di questo paragrafo trovate una guida che vi aiuterà a capire se la versione del Play Store attualmente installata sul vostro dispositivo è la più recente, e come fare nel caso non si stia aggiornando da sola.

GUIDE DA NON PERDERE