Camera NX V4 è un surrogato della fotocamera dei Pixel per Nexus 6P e 5X

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Camera NX V4 è un surrogato della fotocamera dei Pixel per Nexus 6P e 5X

Avete un "vecchio" Nexus 6P o 5X e volete provare l'emozione della fotocamera dei Pixel? Quello che vi proponiamo oggi non è un porting dell'app dagli smartphone di Google, ma una nuova applicazione, chiamata Camera NX V4, e sviluppata appositamente per imitarne il più possibile le funzionalità.

Camera NX V4 implementa infatti lo zero shutter lag sul pulsante di scatto ed abilita l'elaborazione in background per le foto in HDR, velocizzando in pratica la fotocamera dei Nexus, e portandola "al pari" non i Pixel. Sia chiaro comunque che il software può arrivare solo fino ad un certo punto, e dato che i sensori dei Pixel e dei Nexus dello scorso anno sono diversi (e non solo loro, ma anche altre componenti coinvolte nell'elaborazione delle immagini), il risultato non sarà mai sovrapponibile.

Trovate un video di esempio dell'app qui sotto, ma se voleste provarla sul vostro Nexus avrete bisogno di una recovery TWRP.

I pacchetti più aggiornati sono sul sito dello sviluppatore, cui vi rimandiamo per essere sicuri che scarichiate sempre l'ultima versione disponibile, dato che lo sviluppo è ancora in corso. Sia chiaro poi che dovrete avere Nougat installato sul vostro Nexus (anche l'ultima developer preview), ma ormai pensiamo che non ci siano più utenti Nexus 5X o 6P fermi a Marshmallow, giusto?