Ecco perché Nexus 5X e 6P non hanno le gesture sul lettore d'impronte

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Ecco perché Nexus 5X e 6P non hanno le gesture sul lettore d'impronte

Con il rilascio di Android 7 Nougat e delle funzioni esclusive dei nuovi Google Pixel, in rete sono scoppiate un po' di polemiche sul motivo per il quale alcune implementazioni software non funzionino sui vecchi Nexus.

Tra le tante, quella che riguarda il lettore d'impronte digitali è diventata una questione di rilievo. I Nexus 5X e 6P hanno lo stesso sensore d'impronte dei Pixel, ma al contrario dei nuovi modelli non sono abilitati alle gesture per il lettore. Com'è possibile che Google abbia voluto limitarli in questo modo?

La risposta ce la forniscono due portavoce dell'azienda californiana. Durante uno scambio di e-mail con la redazione di Android Police, Ian Lake e Nick Desaulniers – entrambi dipendenti di Google – hanno spiegato che, sebbene i vecchi Nexus abbiano lo stesso sensore dei Pixel, essi montano una versione firmware diversa per questo componente, che appunto non supporta le gesture e i controlli avanzati.

Dalle loro parole si capisce, insomma, che teoricamente sarebbe anche fattibile aggiornare il firmware ed abilitare le gesture anche per i Nexus, ma evidentemente Google ha deciso di dedicare gli sforzi dello sviluppo software ad altro, non preoccupandosi troppo del supporto ai vecchi prodotti per delle funzioni non fondamentali. In ogni caso l'azienda sta ancora valutando se aggiornare o meno tale firmware, quindi non è detta l'ultima parola.

Ovviamente grazie alle community e al modding esistono vari metodi per ottenere queste funzioni anche sui vecchi Nexus, ma sarebbe certo stato gradito un supporto ufficiale da parte di BigG. Voi come giudicate questo comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!

Aggiornamento: l'articolo è stato corretto per riflettere la possibilità che Nexus 5X e 6P ricevano un aggiornamento firmware.