Volete una ROM AOSP di Android 7.1 per dispositivi Xperia? Sony vi insegna come si fa

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Volete una ROM AOSP di Android 7.1 per dispositivi Xperia? Sony vi insegna come si fa

Sony è uno dei pochi produttori Android che supporta attivamente il modding per i suoi dispositivi. Oltre al puntuale rilascio dei sorgenti per gli sviluppatori e dei firmware Xperia Concept, quest'anno l'azienda giapponese ha voluto rilasciare anche una developer preview di Android 7.0 Nougat per Xperia Z3, permettendo a tutti gli utenti più esperti e volenterosi di provare in anteprima le novità della nuova versione software e, contestualmente, aiutarne lo sviluppo.

Non paga di tutto questo, oggi Sony ha voluto fare un ulteriore passo in avanti, pubblicando sul suo sito dedicato agli sviluppatori una guida per compilare una ROM AOSP di Android 7.1 per i suoi dispositivi più recenti, come già aveva fatto per la versione 7.0.

Nella guida – pensata per gli utenti che usano Ubuntu, ma facilmente adattabile a qualsiasi distro Linux – vengono spiegati tutti i passaggi necessari per passare dal codice sorgente ad un file immagine flashabile sul vostro dispositivo, ma essendo una procedura complicata, vi raccomandiamo di utilizzarla solo se sapete cosa state effettivamente andando a fare.

Se dunque volete provarci, potete trovare la guida a questo indirizzo. Ovviamente la ROM AOSP di Android 7.1 è un progetto ancora sperimentale e pieno di bug, ma siamo contenti che Sony partecipi con così tanto impegno nello sviluppo e voglia fornire gli stumenti necessari a tutti i suoi utenti. Un applauso per la casa giapponese, sperando di vedere delle ROM stabili il prima possibile su tutti i suoi prodotti.