Come installare ADB e Fastboot su macOS / OS X

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come installare ADB e Fastboot su macOS / OS X

ADB è uno dei tool più famosi dagli "smanettoni" Android. Permette infatti di mettere in comunicazione il mondo Android con il proprio computer e quindi di trasferire file, cambiare impostazioni, installare app e molto altro. Per cambiare firmware e per tantissime altre guide vi servirà quindi ADB e/o Fastboot sempre aggiornati sul proprio computer. Avere questi tool non aggiornati (o direttamente non installati) vi potrebbe creare problemi in caso abbiate uno smartphone più recente.

Su macOS (ex OS X) non è necessario installare driver per il proprio smartphone, qualsiasi esso sia, al contrario invece della piattaforma Windows. Non vi dovrete quindi preoccupare di installare nulla prima di ADB e Fastboot. Questi due tool viaggiano di pari passo e e hanno funzionalità diverse (spesso vi servirà solo il primo). Questi due file fanno parte della piattaforma SDK di Android, ma installare tutto l'SDK per questi due piccoli file è sicuramente eccessivo.

Ecco quindi come installare ADB e Fastboot sul proprio Mac grazie a questa guida. Vi proponiamo vari metodi e sono tutti funzionanti e testati. Scegliete il vostro e seguitelo con attenzione.

Metodo 1

Aprite il Terminale e digitate:

bash <(curl -s https://raw.githubusercontent.com/corbindavenport/nexus-tools/master/install.sh)

In questo modo avrete già scaricato i file necessari e li avrete già spostati nella cartella di sistema.

Metodo 2

Aprite il Terminale e digitate:

ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"

Alla fine digitate:

brew install android-platform-tools

Metodo 3

Screenshot 2016-10-31 17.11.24

Scaricate il tool per Mac dell'SDK da questo link. Scompattatelo ed aprite la cartella. Fate un doppio click sul file android nella cartella tools. Si avvierà un programma da cui dovrete deselezionare tutto ad eccezione di Android SDK Platform-tools. Premere su Install Packages, accettate le licenze e infine Install. Alla fine potrete chiudere il programma.

In questo caso ADB e Fastboot saranno all'interno della nuova cartella platform-tools dentro android-sdk-macosx (in Download) e per raggiungere la cartella da Terminale il comando sarà:

cd ~/Downloads/adnroid-sdk-macosx/platform-tools

Questo metodo è l'unico che si basa sui file forniti da Google. È quindi l'unica guida che vi garantisce di avere effettivamente l'ultima versione di ADB e Fastboot.

Metodo 4

Scaricate il file Android.zip sul vostro Mac ed estraetelo sul vostro desktop. Aprite il Terminale e digitate:

cd Desktop/Android

e poi eseguite lo script con:

./ADB-Install-Mac.sh