30 giochi gratis di Halloween per Android (video)

Nella notte più cupa dell'anno...
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Dolcetto o scherzetto? Oppure, magari, una bella tavoletta di cioccolata scaduta, così da unire le due cose in un’unica soluzione. La scelta è vostra: del resto, non sta a noi giudicare. L’unica cosa che possiamo fare è aiutarvi ad incanalare lo spirito di Halloween dentro di voi con una lista di ben 30 giochi gratis di Halloween per Android. Sì, proprio 30. Sarà una lunga strada: di conseguenza, mettevi comodi, preparatevi qualcosa da mangiare e... buon divertimento!

Video Giochi Gratis Halloween

Il seguente articolo è stato creato tenendo a mente la realizzazione di un video apposito. Pertanto, vi consigliamo caldamente di guardare il filmato qui sotto, preferibilmente con delle cuffie, perché la sola lettura non sarà sufficiente a godersi questo speciale. In ogni caso, le sequenze sono tratte dalle nostre sessioni di gioco registrate su Nvidia Shield Tablet K1.

1. Halloween Games

È una raccolta che comprende ben 15 giochi tra memory game, puzzle e simili. Svolge il suo compito senza infamia e senza lode, però c’è un grosso problema: le immagini sono talmente stirate da risultare davvero brutte a vedersi.

La presenza di troppa pubblicità, poi, fa passare la voglia di giocare.

Halloween Android (12)

2. Halloween Dentist

Una delle specialità mediche più temute diventa un videogioco di Halloween in Halloween Dentist. Avete sempre desiderato di rimuovere la placca dai denti di Dracula o Frankenstein? Neanche noi, ma siamo certi che i bambini lo troveranno divertente: bisogna sostanzialmente utilizzare l’attrezzo giusto in base al colore della carie dentale. Tanto semplice quanto doloroso.

Halloween Android (9)

3. Squishy Halloween

Zucche, fantasmi, streghe e pipistrelli chiedono di essere schiacciati dalle vostre dita, ed è proprio quello che farete in Squishy Halloween. Il tempismo è la chiave per il successo, proprio come tutti gli sparatutto con puntamento diretto. La grafica lascia a desiderare, ma almeno ha un gameplay.

Halloween Android (16)

4. Halloween Mystery

È una collezione di puzzle a tema Halloween. Le immagini sono ben definite e molto colorate, e il gioco fa quello che deve fare. Insomma, niente di particolare da segnalare, fatta eccezione per la musica di sottofondo: sembra presa direttamente da un film a luci rosse.

Halloween Mystery

5. Bubble Blast Halloween Edition

Magma Mobile ci propone una reinterpretazione in chiave halloweenesca del suo Bubble Blast. Si tratta di un rompicapo molto accattivante in cui bisogna far scoppiare delle bolle raffiguranti figure tipiche della festa per innescare una reazione a catena, in maniera tale da pulire lo schermo. È un bel gioco, pieno zeppo di livelli, e alcuni sono stati costruiti proprio per questa edizione. Provatelo, ne vale la pena.

Halloween Android (7)

6. Halloween Quiz

Ci sono quattro immagini e una possibile risposta. No, non è l’inizio di una banale barzelletta, ma è Halloween Quiz: riuscite a indovinare la parola da soli 4 indizi? Di sicuro avrete già giocato a titoli simili, ma qui i soggetti, ovviamente, fanno sempre parte del mondo di Halloween, da ragni a storie di fantasmi fino ad arrivare a film horror. L’unico problema, che poi problema non è? È solo in inglese. Vedetelo come una sorta di esercizio per allenare le vostre capacità linguistiche.

Halloween Android (1)

7. Halloween City

Halloween City è un titolo che avevamo già visto l’anno scorso, ma che vi proponiamo nuovamente perché, a costo di ripeterci, è uno di quei prodotti contestuali che non possono mancare in una lista del genere.

In poche parole, è un gioco che va assaporato nel periodo della cupa festività, altrimenti l’atmosfera ne risentirà parecchio (a.k.a. non ha proprio senso giocarlo passata la festa).

Per quanto riguarda invece le dinamiche, sappiate che passerete gran parte del tempo ad amministrare il vostro villaggio di Halloween, ad allevare mostruose creature per poi farle combattere in battaglie a turni. Se tutto ciò vi risulta familiare, beh, sì, in effetti è un classico gestionale come tanti altri su smartphone, ma, come dire, è di Halloween. E va bene così.

Halloween Android (11)

8. Halloween Zombies Shooter 3D

Qui si inizia a scendere nei meandri del Play Store, quindi vi consigliamo di tenervi forte. Halloween Zombies Shooter 3D ci accoglie con una bella pubblicità, e una schermata in bassa risoluzione: due elementi non certamente positivi, eppure rimaniamo folgorati dalla sua natura tridimensionale, anche se visivamente il gioco mette a dura prova la capacità di sopportazione nei confronti di ciò che è davvero brutto.

Per il resto, è uno sparatutto in prima persona con armi militari in cui bisogna uccidere degli zombi con una zucca in testa. Dopo averli uccisi tutti, si passa al livello successivo. Ci stavamo "divertendo" (secondo lo spirito so bad, it's good), peccato che poi ci siamo incastrati in un cespuglio. Pazienza, sarà per il prossimo Halloween.

Zombie Halloween

9. Angry Pumpkins Halloween

Non crediamo abbia bisogno di grandi spiegazioni, ma Angry Pumpkins Halloween è un clone di Angry Birds. Bisogna lanciare diversi tipi di zucche con una fionda per abbattere le strutture e i nemici nascosti al loro interno. Ogni zucca ha una abilità particolare e… dai, avete capito. Passiamo al prossimo.

Halloween Android (13)

10. Bouncy Bill Halloween

Bouncy Bill è il fratello mancato di Om Nom di Cut the Rope, e come quest’ultimo ha una lista di giochi a lui dedicati. Non poteva mancare quello di Halloween, dove Zorik il Mago Malvagio ha lanciato un terribile incantesimo sul povero Bill, attirandolo in una spirale infinita.

Bill ora è obbligato a continuare a saltare in questo luogo pericoloso dove nessuno è mai stato prima… a pensarci bene, questo gioco fa davvero paura... e potrebbe pure far commuovere l’Internet.

Halloween Billl

11. Dumbs Death to Halloween

Avete presente Dumb Ways to Die? Bene, Dumb Deaths on Halloween è lo stesso gioco solo di un altro produttore e impregnato della classica atmosfera “dolcetto e scherzetto”. Ben 14 minigiochi aspettano solo di essere completati in sequenza: state solo attenti ai fantasmi e ai vampiri.

Halloween Android (8)

12. Trial and Error: Halloween

Trial and Error: Halloween è un altro gioco tridimensionale, è ciò non può che farci piacere. In breve, si tratta di un gioco di moto nel quale dovrete completare i percorsi basati su acrobazie da domare utilizzando il sistema fisico.

Il titolo sarebbe pure divertente se non fosse per due problematiche: la telecamera dietro alle spalle, che sulle prime ci aveva sorpreso, purtroppo è tutt'altro che comoda. A questo si aggiunge una gestione delle collisioni molto approssimativa, che rendono il titolo piuttosto frustrante.

Peccato, perché questo Trial and Error: Halloween poteva aumentare la bassa qualità dei prodotti della lista. Avanti il prossimo, dunque.

Trial and Error Halloween

13. Halloween Smash

Halloween Smash è semplicemente un matching game. Abbinate quindi tre cappelli da strega o altri oggetti per farli sparire dalla griglia. È okay, come la stragrande maggioranza dei giochi ad abbinamenti.

Halloween Android (10)

14. Halloween Runner

Altro titolo che vi avevamo già segnalato tempo fa. Halloween Runner è l’endless runner a tema dolcetto e scherzetto che, senza troppi giri di parole, fa i compiti a casa. Ha una bella grafica, funziona bene, non è supportato da acquisti in-app e vanta un suo sistema di progressione che sblocca nuove ambientazioni: insomma, è un bel prodotto, sempre se contestualizzato alla festa.

Halloween Runner

15. Halloween Party

Come ben sapete, è Halloween: di conseguenza, è necessario raccogliere tante caramelle per l’imminente Magic Halloween Bonfire Party. A quanto pare sarà una figata, quindi dovete fare la vostra parte. Nei panni di uno spaventapasseri bisognerà toccare lo schermo per saltare di zucca in zucca al fine di raccogliere dolciumi.

Una volta finiti, basterà recarsi nel calderone, segnalato da una bussola con l’ago a forma di coltello, per passare al livello successivo. Tutto ciò non ha molto senso, ma, ehi, è divertente!

Halloween Android (6)

16. Crazy Halloween Party

Crazy Halloween Party è frutto di un grande fraintendimento da parte nostra. All'inizio infatti questo titolo vi chiederà di scegliere una ragazza: noi, ovviamente, abbiamo scelto la più provocante tra le presenti, per poi accorgerci che, in realtà, si seleziona unicamente la sfidante.

In poche parole, bisogna personalizzare la propria eroina secondo delle indicazioni date dai giudici per poi gareggiare contro una delle tante signorine presenti. Chi riceverà più voti sarà la vincitrice. Tutto qui. Basta. Beh, è ovvio direte voi, è un gioco per bambine mica per dei ca#@%ni grandi come noi!

Crazy Halloween Party

17. Slot Machine Halloween

Slot Machine Halloween è esattamente ciò che dice il titolo e, come tutte le slot machine, è noiosa, e nemmeno le figure di fantasmi, zombi, e quant'altro riescono a vivacizzarla.

In realtà un aspetto positivo c’è: i suoni ricordano un po’ il pre-entrata in bagno. Ci siamo intesi, no?

Halloween Android (2)

18. Halloween Town Racing

Halloween Town Racing è un gioco di corse basato sulla fisica che fa della semplicità la sua principale forza. I livelli sono un po’ scialbi, proprio perché è un prodotto studiato per i bambini, ma il pacchetto è ben curato, funziona e ha una bella grafica: tre fattori rari da trovare in questa lista.

Halloween Racing

19. Gun Zombie: Halloween

38 armi diverse, 150 livelli, un sistema di ricompense e tanta azione compongono Gun Zombie: Halloween, uno sparatutto statico sicuramente al di sopra della media dei giochi qui descritti: peccato che sia necessario ripetere i livelli una miriade di volte prima di poter proseguire nell'avventura, un aspetto che vuole palesemente alimentare gli acquisti in-app. Avanti un altro, dunque.

Halloween Android (4)

20. Halloween Party Bus Driver 3D

Crazy Taxi diventa Halloween Party Bus Driver 3D: vestirete quindi i panni di un conducente di autobus al fine di portare a spasso gli zombi e altri mostri in giro per la città.

È un titolo che riesce nell'ardua impresa di divertire a tratti, ma quando i passeggeri devono salire a bordo del veicolo, l’eccessiva lentezza fa davvero “venire il latte alle ginocchia”, proprio per non essere volgari.

Bus Halloween

21. Massacro di Halloween

Da questo nome potreste aspettarvi di tutto, ma il gioco in questione non è altro che un clone di Fruit Ninja. Lo scopo è quello di falciare gli agrumi e le giuggiole cercando di evitare le zucche: peccato che la frutta si possa tagliare solo in una maniera a prescindere dal colpo effettuato.

Fruit Ninja Halloween

22. Air Hockey Halloween

Non poteva certo mancare l’hockey da tavolo a tema, quindi eccovi serviti con Air Hockey Halloween. C’è una campagna, vari livelli di difficoltà e persino una modalità a due giocatori: in breve, è un altro di quei titoli che fa il suo mestiere senza far gridare al miracolo.

Halloween Android (15)

23. Pet Halloween Night

Pet Halloween Night è un altro gioco per bambini, però qui dovete fare ancora più attenzione. Aprite le orecchie: assumerete il ruolo di un simpatico animaletto che dovrà recarsi nelle casette dei suoi amici per accedere ad altrettanti simpatici minigiochi.

Il problema è che le abitazioni disponibili gratuitamente sono solo una manciata, mentre tutte le altre, chiaramente, sono a pagamento, così come tutto il resto delle decorazioni. Il costo? 5 dollari. Quindi tenete d’occhio i vostri fratellini, figli, cuginetti, insomma, fate attenzione: dietro quel velo di dolcezza si nasconde una mano che brama la vostra carta di credito.

Halloween Android (14)

24. Crazy Halloween

Non ne avete ancora avuto abbastanza di giochi ad abbinamenti? Allora divertitevi con Crazy Halloween e i suoi 200 livelli pieni di teschi, occhi tenebrosi, ragni e… pubblicità. In una c'è persino Mariah Carrey, e la cosa ci piace!

Crazy Halloween

25. Spooky Halloween

Cosa amano ai bambini? Le caramelle, ovvio! Quindi il nostro beniamino di Spooky Halloween si addentrerà nei sotterranei dell’uomo nero per raccoglierne in quantità. Il problema? Beh, è pieno di scheletri, streghe e pipistrelli. Per fortuna, l’eroe avrà a disposizione delle zucche per eliminarli. In soldoni, è un endless runner di poca sostanza, ma che forse i più piccoli apprezzeranno.

Halloween Android (3)

26. Tap Time

Con Tap Time è giunto il momento di tappare perché non farete altro che posare le vostre dita sulle zucche per farle esplodere in un tripudio di forme geometriche non ben definite. La difficoltà è crescente quindi sarà necessario essere molto veloci. Tutto qui. Il prossimo!

Tap Time

27. Pumpkin Maker

Decorare le zucche è una delle tradizioni più blasonate di Halloween. Nel caso in cui decidiate di non impiegare una zucca come decorazione a favore di un futuro e gustosissimo risotto, Pumpkin Maker cercherà di sopperire a tale mancanza. Create il vostro ortaggio e personalizzatelo con colori, occhi, sorrisi e poco altro. In realtà la scelta non è moltissima, ma vi invitiamo a pensare a quel risotto di prima.

Halloween Pumpkin Maker

28. Halloween Oggetti Nascosti

Qualcuno ha nascosto degli oggetti e voi dovete trovarli. Un gioco visto, stravisto e rivisto ma che non passa mai di moda: preparatevi quindi a cercare velocemente funghi, scope, calderoni magici e tanti altri oggetti in Halloween Oggetti Nascosti, magari insieme ai vostri amici per facilitarvi la sfida.

Halloween Android (5)

29. Halloween vs Zombies

Gli zombi sono ovunque, è un dato di fatto, quindi perché non metterli anche in un videogioco di Halloween? In un certo senso, sono giustificati. Dunque, ecco a voi Halloween vs Zombies, una sorta di Flappy Bird nel quale, però, dovrete eliminare fantasmi e non morti a colpi di palle di fuoco nei panni di una zucca. In tutta franchezza non è particolarmente divertente, ma apprezziamo l’idea.

Halloween Zombi

30. Monster 500

Ultimo, ma assolutamente non meno importante, è Monsters 500. Questo titolo è stato vittima di una gestazione un po’ travagliata. Uscito nell’ottobre 2013, proprio a ridosso di Halloween, Monsters 500 si presentava come un gioco di corse in stile Mario Kart che supportava anche delle statuette in stile Skylanders. Peccato che il gioco non partiva su nessun dispositivo, e gli sviluppatori hanno risolto i problemi molto lentamente, decretandone il fallimento.

Solo alla fine del 2015, il team ha preso la cosa sul serio pubblicando un aggiornamento che ha praticamente risolto gran parte dei problemi: i controlli sono stati rivisitati, la grafica è stata sensibilmente migliorata, e sono stati introdotti tanti nuovi personaggi e persino una nuova modalità.

Oggi Monster 500 è un bel racing game per Android, uno di quelli da provare a prescindere dalla sua atmosfera halloweenesca. Possiamo dirlo? Probabilmente è il miglior titolo di questa lista. Non che ci voglia molto, sia chiaro, ma è comunque un qualcosa di cui poter vantarsi.

Aggiornamento: a quanto pare, il gioco non può essere più scaricato da nuovi utenti. Monster 500 rimarrà quindi solo una leggenda... un po' come le storielle dell'orrore attorno al falò...

monster 500 (4)

Bene, il nostro lavoro per oggi finisce qui. Fateci sapere se e come festeggerete la festa di Halloween nei commenti: saremo più che felici di leggere ciò che scriverete. Cogliamo l’occasione per ringraziare sia voi per la visione del video, che chi si è preso la briga di sviluppare questi giochi. Davvero, grazie.

Vi informiamo che se vi interessano i videogiochi, veniteci a trovare su SmartWorld, dove realizziamo, tra le tante, tantissime cose, anche video recensioni di produzioni videoludiche.

Ah, quasi dimenticavamo… buon Halloween!