App

Google Fotocamera e Tastiera hanno un paio di assi nella manica in Android 7.1 Nougat (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Fotocamera e Tastiera hanno un paio di assi nella manica in Android 7.1 Nougat (foto)

Abbiamo visto ieri le principali novità di Android 7.1 Nougat, ma c'è qualcosa di più che alcune app sono in grado di fare con l'ultima developer preview, a patto di avere le ultime versioni di dette app.

Iniziamo con la fotocamera, che ora risponde correttamente al comando "scatta una foto" se impartito tramite l'app Google. Nel giro di pochi istanti la fotocamera si aprirà, con un countdown da 3 secondi, dopo i quali catturerà automaticamente una foto; in precedenza l'app si apriva, ma senza autoscatto. Purtroppo non sembra funzionare il comando "scatta un selfie", nel senso che si apre la fotocamera, ma utilizzando quella principale e non la frontale. Evidentemente l'app Google ha le idee un po' confuse su cosa sia un selfie, in italiano.

La novità forse più ghiotta è però nella tastiera Google, che supporta la ricerca e l'invio di GIF, anche se al momento la cosa funziona solo su Google Messenger, ovvero l'app per SMS (le GIF saranno ovviamente inviate come MSS).

Speriamo ovviamente che a breve anche altre app siano supportate. Potete verificarlo, sempre in Android 7.1 Developer Preview, avviando Messenger e premendo sul pulsante per le emoji, e quindi selezionando GIF a fianco della barra spaziatrice. Si tratta dell'implementazione di una nuova funzione, ovvero le tastiera ad immagini, di cui avevamo già parlato, e che speravamo fosse l'anticamera dell'arrivo di Gboard su Android, ma per adesso così non è stato.