I Google Pixel nelle prime recensioni della stampa internazionale: Google ha centrato il bersaglio!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I Google Pixel nelle prime recensioni della stampa internazionale: Google ha centrato il bersaglio!

Sono da poco state pubblicate, sulle principali testate internazionali, le prime recensioni dei Google Pixel, e sinceramente sono migliori di quanto avremmo pensato. Il consenso è praticamente unanime, e la maggior parte dei "contro" si focalizzano su aspetti che chiunque può facilmente intuire anche senza averli mai provati: prezzo elevato, mancanza di impermeabilità, design che non piace a tutti.

Al di là delle singole differenze di giudizio, in particolare sull'autonomia, che secondo alcuni è ok e secondo altri è molto lunga, c'è un settore su cui tutti concordano: la qualità fotografica. Le pretese di DXoMark, che aveva incoronato la fotocamera dei Pixel come migliore in assoluto, non sarebbero insomma solo fumo senza arrosto, e sia di giorno che con poca luce, i Pixel riescono a regalare scatti da incorniciare, sebbene non perfetti. Ah, e la stabilizzazione software sembra davvero fare un ottimo lavoro.

Inutile poi aggiungere che lato software tutto gira liscio e veloce, come del resto ci aspettiamo da degli smartphone ottimizzati espressamente da Google, mentre il comparto audio è un po' deludente, con un singolo speaker mono in basso.

Google Assistant in generale sembra aver riscosso successo: non è perfetto, ma è l'assistente vocale più versatile che ci sia, quello in grado di eseguire un maggior numero di compiti diversi, anche se ha ancora tanto da imparare; prima di tutto l'italiano.

Se foste curiosi di approfondire l'argomento, vi lasciamo quindi con una rassegna di link alle principali testate internazionali che abbiamo letto, in attesa di poter toccare con mano Google Pixle. Al termine trovate anche una breve anteprima dello youtuber Marques Brownlee, che a quanto pare vuole ancora provare a fondo lo smartphone prima di pubblicare una recensione più approfondita.

  • The Verge: "Home run"
  • Engadget: "These aren't just great first attempts at smartphones; these are great smartphones, period"
  • Android Central: "I can't think of a better phone to buy going into 2017"
  • Tech Crunch: "Android’s best ambassador"
  • Wired: "The most coherent and cohesive Android ever"
  • 9to5Google: "One of the best phone ever"
  • Cnet (Pixel XL): "Pure Android at its absolute best"
  • Venture Beat: "The best Android phone money can buy"
  • Android Police: "A very good phone by Google"