App

Le foto sferiche più strane che abbiate mai visto si scattano con Google Sprayscape (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Le foto sferiche più strane che abbiate mai visto si scattano con Google Sprayscape (foto e video)

Google ha appena lanciato una nuova app per realizzare foto a 360 gradi, ma se quello che vi aspettate è un sofisticato algoritmo capace di rendere i vostri scatti nitidi e privi di difetti è meglio che guardate da un'altra parte: Sprayscape, l'ultima app uscita dalle fucine dei Google Experiments, è infatti quanto di più lontano potete immaginare.

Lo stesso post di presentazione dell'app definisce Sprayscape una fotocamera VR "perfettamente imperfetta", e a ben ragione: quest'app vi permetterà infatti di realizzare immagini a 360° che sono tutto fuorché realistiche, ma dotate di un fascino indubbiamente originale.

Un pennello da usare in aria

Sprayscape, come suggerisce il nome, vi permetterà di realizzare queste immagini utilizzando il vostro smartphone proprio come uno "spray": toccando lo schermo del dispositivo potrete infatti catturare ciò che avete attorno a voi, realizzando in aria tracciati che portino l'inquadratura più in alto, in basso, o nella direzione che desiderate.

Questa modalità di cattura, che può essere anche interrotta e ripresa in momenti diversi, genera naturalmente foto che non ritraggono assolutamente la realtà in modo fedele, ma che possono diventare davvero artistiche se utilizzate da una mano con un po' di estro.

Le foto possono poi essere salvate in galleria, oppure condivise con un comodo link di Google Drive, in modo che uno qualunque dei vostri contatti possa rivederle, anche utilizzando un Cardboard per un'esperienza ancora più immersiva.

Download gratuito

Sprayscape è disponibile gratuitamente sul Play Store: se volete mettere alla prova la vostra abilità fotografica anche con queste immagini davvero singolari, potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire. Non dimenticate però di condividere con tutti i lettori il link ai vostri migliori scatti nei commenti!