Come chiamare gratuitamente cellulari e fissi di tutto il mondo: WhatsCall (foto)

Marco Giannino
Marco Giannino
Come chiamare gratuitamente cellulari e fissi di tutto il mondo: WhatsCall (foto)

Nel mondo degli smartphone, le soluzioni per effettuare chiamate gratuite non sono certo rare: potete infatti affidarvi a WhatsApp, a Viber, a Google Duo o a una delle moltissime alternative presenti sul Play Store. La scelta si fa però un po' più stretta se a ricevere la chiamata non deve essere un'altra persona che abbia installato la stessa app, ma un telefono tradizionale.

In questo caso, in mezzo alle varie alternative, una a cui concedere un tentativo è WhatsCall, un'applicazione che permette di telefonare gratuitamente a numeri fissi e cellulari di oltre 230 paesi del mondo.

Chiamate gratis in cambio di pubblicità

Mettiamo subito le mani avanti dicendo che WhatsCall ha aspetti positivi e negativi, i secondi dovuti soprattutto al condividere la "filosofia" della nota azienda creatrice, ovvero Cheetah Mobile: le vostre telefonate saranno infatti sì completamente gratuite, e anche con una buona qualità audio (a patto che possiate affidarvi a una buona rete dati), ma il tutto al prezzo di una discreta quantità di spot pubblicitari.

Per effettuare le chiamate vi serviranno infatti dei "crediti", valuta interna all'app che non dovrà essere acquistata con soldi reali (anche perché, nel caso, vi converrebbe spendere per aumentare le chiamate incluse nel vostro piano tariffario), ma conquistata guardando video pubblicitari, installando app sponsorizzate, invitando altri amici o giocando a una "ruota della fortuna".

Per il resto, WhatsCall appare in sostanza un normale dialer, con il quale potrete effettuare chiamate consultando la rubrica del telefono oppure digitando il numero della persona che volete contattare.

Download gratuito

WhatsCall è disponibile gratuitamente sul Play Store: se la ricerca dei crediti attraverso pubblicità e affini non vi spaventa, e siete stanchi di spendere cifre alte per le chiamate internazionali, potete scaricare l'applicazione sul vostro smartphone cliccando sul badge che trovate a seguire.