Android 7.1 Developer Preview in arrivo entro fine ottobre: arriverà anche Gboard? (foto)

Nicola Ligas -

Google annuncia formalmente Android 7.1 Nougat, del quale abbiamo avuto un primo assaggio sui Google Pixel, ma che arriverà, sotto forma di developer preview, entro fine ottobre sui Nexus supportati.

Ecco tutte le novità annunciate quest’oggi, che comunque in buona parte già conoscevamo:

  • App shortcut API: permette di associare alle icone delle varie app delle scorciatoie per eseguire azioni dirette (es. chiamare un contatto, navigare fino a casa, ecc.). Si possono creare fino a 5 scorciatoie per app.
  • Supporto icone circolari
  • Maggiori metadata per gli sfondi: qualsiasi wallpaper picker potrà accedere ai dati degli sfondi e mostrarli durante la preview. Descrizione, autore, URL e altro saranno visualizzabili.
  • Supporto per tastiere ad immagini: espande il tipo di contenuti che un utente può inserire da tastiera, permettendo di esprimersi attraverso sticker, GIF ed altro. Le app possono dire alla tastiera che tipo di contenuti accettano, e la tastiera li può quindi presentare all’utente.
  • Storage manager Intent: permette ad un’app di portare l’utente ad una nuova pagina impostazioni per cancellare file inutilizzati e liberare memoria sul dispositivo. (È utilizzata da Smart Storage, l’app che viene utilizzata sui Google Pixel per cancellare vecchie foto e video – NdR)
  • Nuove API per il supporto multi-endpoint calling e per opzioni di configurazione telefonica, utili ad operatori e app per gestire le chiamate.

A questo punto direte voi: cosa c’entra Gboard nel titolo? Se vi ricordate, si tratta di una tastiera sviluppata da Google, al momento disponibile solo su iOS, ma promessa anche per Android: ebbene, il supporto per tastiere ad immagini sembra fare proprio al caso suo, e potrebbe essere il tassello mancante che finora ne aveva impedito il rilascio su Android. La cosa rimane al momento una nostra supposizione, ma speriamo… che ci sia speranza.

Android 7.1 Nougat developer preview: uscita e dispositivi supportati

La developer preview di Android 7.1 arriverà entro fine mese. Per riceverla via OTA potete iscrivervi al programma beta; se lo aveste già fatto in passato, e non vi foste cancellati, state tranquilli perché allora riceverete la developer preview. In ogni caso saranno pubblicate anche le factory image, inizialmente per Nexus 5X, Nexus 6P, e Pixel C, ed allargandosi ad altri device supportati prima della fine della preview.

Il rilascio ufficiale di Android 7.1 è previsto a inizio dicembre, ed arriverà su Nexus 6, 5X, 6P, 9, Player, Pixel C, e Android One, oltre che su Pixel e Pixel XL (ma non ce l’avevano già?).

Fonte: Android Developer
Motorola Nexus 6 (XT1100)

Motorola Nexus 6 (XT1100)

confronta modello

Ultime dal forum:

LG Nexus 5X

LG Nexus 5X

confronta modello

Ultime dal forum:

Huawei Nexus 6P

Huawei Nexus 6P

confronta modello

Ultime dal forum: