Forzate il bilanciere a controllare il volume multimediale, con Rocker Locker (foto)

Leonardo Banchi

Quante volte vi è capitato, aprendo un’app in classe o sul luogo di lavoro, di precipitarvi con le dita verso il bilanciere del volume per assicurarvi di non disturbare tutti i presenti con eventuali suoni? Generalmente infatti, i tasti del volume agiscono sui suoni di notifiche e suonerie, passando al controllo del volume multimediale soltanto quando c’è effettivamente qualcosa in esecuzione (ad esempio un gioco o un’app per la musica).

Se volete liberarvi della paura di diffondere “suoni molesti” nelle situazioni meno opportune potete però installare Rocker Locker, un’applicazione gratuita che farà sì che il bilanciere del volume controlli sempre il livello dei suoni multimediali.

LEGGI ANCHE: Usare i tasti volume per scorrere nelle app

L’app, che non necessita di permessi di root né di autorizzazioni particolari, si basa su un espediente piuttosto semplice: essa riprodurrà infatti in modo continuo un file audio “muto” (udibile però avvicinandosi agli speaker, a causa del fruscio generato dalla loro attivazione), così che il sistema sia forzato a modificare il volume multimediale.

Questa operazione, anche se le ripercussioni sulla batteria sembrano minime, può generare piccole problematiche in particolari utilizzi: se terrete il volume al massimo durante una registrazione video, ad esempio, è possibile che il microfono registri un po’ di disturbo se si trova particolarmente vicino agli altoparlanti.

Download gratuito

Rocker Locker è disponibile gratuitamente su Google Play Store: potete installarlo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge

Rocker Locker