Facebook lancia Messenger Lite: un client ufficiale, più leggero, per vecchi smartphone (download apk)

Nicola Ligas -

Dopo Facebook Lite, arriva ora Messenger Lite, una versione più leggera e basilare di Messenger per chi abbia ancora un vecchio smartphone Android (Facebook parla esplicitamente della fascia 2009-2011). L’app occupa infatti meno memoria, sia in termini di RAM che di storage (sotto i 10 MB), e richiede CPU meno performanti; inoltre consuma meno banda rispetto alla versione tradizionale.

Rimangono presenti tutte le funzionalità principali dell’app: dalla possibilità di scambiarsi messaggi (ovviamente), all’invio di foto e link, fino anche all’uso di sticker.

Proprio come Facebook Lite, anche Messenger Lite non è pensata per il nostro mercato, ma per quelli emergenti. L’app è infatti stata appena lanciata in soli 5 paesi: Kenya, Malesia, Sri Lanka, Tunisia e Venezuela, ma sarà allargata ad altri mercati in futuro, sebbene non abbiamo ragione di pensare che il nostro sarà tra questi.

LEGGI ANCHE: Swipe for Facebook aggiornato e scontato

Al momento non abbiamo ancora un apk da farvi scaricare (lo pubblicheremo non appena disponibile), ma non dubitate del fatto che, proprio come per Facebook Lite, continueremo a tenervi aggiornati sulle ultime release di Messenger Lite.

Aggiornamento: ecco pronto al download l’apk di Messenger Lite 1.0.


Fonte: Facebook