App

App, contatti, film e perfino ristoranti: tutto è a portata di swipe con Evie Launcher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
App, contatti, film e perfino ristoranti: tutto è a portata di swipe con Evie Launcher (foto)

I launcher per Android, chi in un modo chi in un altro, perseguono generalmente un obbiettivo comune: permettere all'utente di lanciare l'app che gli serve nel modo più rapido possibile.

Perché però, non saltare questo passaggio, mettendo a disposizione direttamente nel launcher i contenuti che si stanno cercando? È questa l'idea alla base di Evie Launcher e della sua ricerca "globale".

Alla distanza di uno swipe

Evie Launcher è un'app gratuita rimasta per molto tempo in beta, riservata soltanto al pubblico americano, e sbarcata da pochi giorni anche nel nostro continente: nonostante offra già la maggior parte delle opzioni che si possono desiderare per gestire la propria home (widget, icon pack, app drawer e varie personalizzazioni disponibili), il suo punto di forza sta sicuramente nella ricerca, che permette di accedere direttamente a moltissimi contenuti, senza doversi affidare alle app dedicate.

Semplicemente con uno swipe verso il basso si potrà infatti iniziare a digitare ciò che si desidera, ottenendo così moltissimi tipi di risultati.

Ecco ad esempio alcune fra le chiavi di ricerca più interessanti:

  • Contatti: potrete avviare una chiamata o una chat con una persona nella vostra rubrica scrivendone il nome;
  • App: scrivendo il nome di un'app potrete aprirla se installata sul vostro smartphone, oppure arrivare direttamente alla pagina sul Play Store;
  • Nomi di locali: contatti, recensioni e indicazioni per raggiungere il posto;
  • Richieste come "bars near me": lista dei luoghi che rispondono alla descrizione, con possibilità di utilizzare vari filtri di ricerca
  • Nomi di film o serie televisive: trailer, trama e link a siti di recensioni.

Insomma, Evie Launcher porta direttamente sul vostro dispositivo qualcosa di molto simile ai risultati "smart" di Google, integrandosi anche con i dati presenti sul vostro telefono: un approccio originale e molto comodo, limitato attualmente solo dalla mancanza di una traduzione in italiano dell'app.

Download gratuito

Evie Launcher è disponibile gratuitamente sul Play Store, completo di ogni funzionalità e senza pubblicità: potete installarlo sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.