Dolphin, l'emulatore per GameCube e Wii, aggiunge il supporto alle API Vulkan (download apk)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Dolphin, l'emulatore per GameCube e Wii, aggiunge il supporto alle API Vulkan (download apk)

Gli amanti di emulazione di "vecchie" console conosceranno senza dubbio Dolphin, l'emulatore per Nintendo GameCube e Wii che ha da poco raggiunto la versione 5, capace di avviare ogni singolo gioco commerciale rilasciato per GameCube. Dell'emulatore esiste anche una versione Android, purtroppo non perfettamente ottimizzata per la piattaforma sia a causa di una scarsa disponibilità di programmatori, sia per i limiti tecnici dei dispositivi prodotti finora.

Anche NVIDIA Shield Android TV, fra i dispositivi più potenti in commercio, non riesce a gestire perfettamente l'emulazione di alcuni giochi; l'ultima beta di Dolphin, però, introduce il supporto alle API Vulkan (qui maggiori dettagli sulla tecnologia), promettendo un incremento percepibile nella velocità di emulazione.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa aspettarci dai prossimi aggiornamenti di Pokémon GO

La prima versione per Android con il supporto alle API Vulkan è la build 5.0-748, mentre nel momento in cui scriviamo l'ultima rilasciata (e scaricabile sul sito ufficiale dell'emulatore) è la build 5.0-753.

Nel caso in cui voleste installare l'apk, preparatevi ad eventuali crash: l'implementazione è agli albori, e non sono esclusi problemi di compatibilità.