Come usare smartphone Android come modem

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come usare smartphone Android come modem

Siamo certi che sarà successo anche a voi di trovarvi in giro con il vostro tablet o latpop, aver disperatamente bisogno di collegarsi ad Internet per inviare un documento importante ma non trovare nessuna Wi-Fi a cui collegarsi.

Ma forse non tutti sanno che è possibile condividere la connessione dallo smartphone Android con altri dispositivi in maniera piuttosto semplice, tramite cavo o senza fili: tutto quel di cui avete bisogno è un cellulare connesso a internet e un po' di batteria (dato che utilizzare il dispositivo come modem consuma un po' di autonomia).

Tuttavia, prima di spiegarvi come fare, precisiamo che alcuni operatori potrebbero applicare costi aggiuntivi (solitamente fino a 5€) per la condivisione della connessione: solitamente Wind e Tre non applicano alcun addebito per il tethering mentre TIM e Vodafone sì, ma prendete queste informazioni con le pinze, perché i costi effettivi dipendono dalla tariffa e le opzioni attive.

Tethering: come usare lo smartphone come modem col cavo

Tethering come condividere connessione smartphone

Per eseguire il tethering, ossia la condivisione della rete internet, non c'è bisogno di alcuna app aggiuntiva: tutto quel di cui avete bisogno è incluso nel vostro smartphone.

Per prima cosa collegate con il cavetto USB lo smartphone al laptop, quindi cliccate sull'icona con l'ingranaggio per aprire le Impostazioni e selezionate la voce Altro nel primo riquadro, relativo a Wireless e reti; a questo punto cliccate Tethering/hotspot portatile e abilitate la voce Tethering USB.

Vale la pena specificare che questa impostazione potrebbe avere una posizione leggermente diversa a seconda del dispositivo che avete; ad esempio, su Samsung troverete Router Wi-Fi e tethering in alto nella schermata principale delle Impostazioni, mentre su LG la voce Tethering si trova sotto Connettività nel tab Reti.

In ogni caso, a prescindere dal modello del vostro smartphone, la voce da attivare è sempre Tethering USB.

Hotspot: come usare lo smartphone come router senza fili

Se non avete dietro un cavo, volete connettere più dispositivi al vostro smartphone o semplicemente non volete usare un cavetto USB, la soluzione ai vostri problemi è l'Hotspot, ossia la condivisione della rete internet senza fili.

Grazie a questa modalità il vostro smartphone si trasforma in un vero e proprio router, al quale potete connettere laptop, tablet e quant'altro (anche contemporaneamente!) per navigare sfruttando la connessione del cellulare.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è aprire le impostazioni cliccando sull'icona con l'ingranaggio, quindi selezionare Altro dall'elenco Wireless e reti e cliccare sulla levetta accanto a Hotspot Wi-Fi portatile (o solo Hotspot Wi-Fi). Anche in questo caso, tenete presente che il percorso e la voce del menu potrebbe leggermente variare a seconda del vostro smartphone.

Configurazione Hotspot come usare smartphone come modem

Tenete presente che quando condividete la connessione tramite hotspot potete anche personalizzare le impostazioni della rete senza fili che viene generata: cliccando su Configura hotspot Wi-Fi potrete infatti personalizzare le seguenti configurazioni:

  • Nome rete: è il nome che viene visualizzato nell'elenco delle reti wireless
  • Sicurzza: per impostare o meno una password; è possibile scegliere tra Nessuna, che lascia la rete aperta e permette a tutti di collegarsi, e WPA2 PSK, che permette di impostare una password;
  • Password: dove digitare il testo da inserire come password;
  • Mostra password: per rendere o meno visibile la password mentre la scrivete;

A seconda del dispositivo utilizzato, potreste avere altre impostazioni, come ad esempio Seleziona banda AP, dove potrete selezionare tra la banda a 2,4 GHz o quella a 5 GHz, o opzioni per il Timeout, ossia dopo quanti minuti di inattività lo smartphone deve sospendere la connessione.

Una volta abilitato l'hotspot Wi-Fi, dal PC o dal tablet vedrete la rete che avete creato dallo smartphone come una qualsiasi rete wireless, alla quale potrete connettervi digitando la password che avete impostato.