Paper Planes, l'Android Experiment per lanciare aeroplani di carta dall'altra parte del mondo (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Paper Planes, l'Android Experiment per lanciare aeroplani di carta dall'altra parte del mondo (foto e video)

Quanto lontano è arrivato il migliore aeroplano di carta che avete mai fatto? Se siete piuttosto bravi, e magari avete scelto un luogo soprelevato da cui lanciarlo, probabilmente avete potuto coprire perfino qualche decina di metri: niente a confronto però di quello che potrete fare con Paper Planes, l'ultimo Android Experiment presentato da Google.

Questa applicazione gratuita, realizzata in collaborazione con Active Theory, vi permetterà infatti di lanciare aeroplanini di carta virtuali verso gli utenti dell'app dislocati in tutto il mondo.

Come lanciare gli aeroplani

Il funzionamento di Paper Planes è molto semplice: create un vostro aeroplano, apponendo sul foglio di carta di partenza il timbro della città in cui vi trovate: con pochi swipe potrete ripiegarlo e, infine, impugnare il vostro smartphone in orizzontale per lanciarlo il più lontano possibile (l'aeroplano, non lo smartphone).

Chiunque nel mondo avrà poi a disposizione un retino, che scuotendo lo smartphone in aria potrà essere utilizzato per catturare uno degli aeroplani in volo: i timbri al loro interno, una volta rivelati, vi mostreranno la loro provenienza e le soste effettuate durante il viaggio.

A voi non rimarrà che aggiungere il vostro timbro e lanciarli di nuovo.

L'applicazione, che appare ovviamente come un affascinante passatempo, utilizza un esteso numero di tecnologie web per gestire tutti gli aeroplanini e i loro spostamenti, e se utilizzate Android Nougat potrete trarre il massimo dalle nuove notifiche push. Infine, come fa notare lo stesso Google, quest'app è sicuramente un modo per sentirsi più vicini a tutte le altre persone nel mondo, e per celebrare al meglio la giornata internazionale dedicata alla ace.

Download gratuito

Paper Planes è disponibile gratuitamente sul Play Store: vi lasciamo a seguire il badge per scaricarlo sul vostro smartphone, ma non dimenticatevi di usare i commenti per farci sapere dove hanno viaggiato i vostri aeroplani!