GEM Box è una mini-console da 99€ con streaming di giochi PC e accesso a Google Play (foto e video)

Lorenzo Delli -

La società EMTEC annuncia oggi il lancio anche sul suolo italiano di GEM Box (G.E.M. : Gaming Entertainment Multimedia), un incrocio tra un classico box TV e una console che, grazie ad un controller Bluetooth incluso nella confezione di vendita e un mese gratuito di abbonamento al servizio di gaming in streaming GameFly vi permetterà di godervi una selezione di titoli dedicati a PC e Console sfruttando appunto la rete di casa.

GEM Box, oltre all’accesso a GameFly, permette anche l’accesso a Google Play, e quindi ad un ampio parco giochi dedicato ad Android. Ad attenderci troveremo pre-installati quattro giochi Gameloft a cui sarà possibile giocare anche senza connessione internet. La lista dei giochi Android compatibili con il box e giocabili quindi con il controller è reperibile a questo link. I giochi invece disponibili con GameFly, quali Grid 2, Tomb Raider (quello del 2013), Ace Combat Assault Horizon e altri, sono consultabili a questo link.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Box in arrivo ad ottobre “in alcuni mercati selezionati”?

Proprio grazie all’accesso a Google Play, e sopratutto grazie al fatto di avere un sistema operativo basato su Android (alla versione 4.4 KitKat), è anche possibile sfruttare app come YouTube, Netflix e player audio/video per la riproduzione di contenuti multimediali. Il box è infatti dotato di un ingresso USB e di uno slot per una microSD, e vi è anche il supporto a Miracast.  Sempre grazie all’accesso a Google Play dovrebbe essere possibile installare alcuni degli emulatori disponibili sul Play Store in modo da trasformare GEM Box in una sorta di console retro gaming. Il dispositivo supporta fino a quattro giocatori contemporaneamente, probabilmente però solo in alcuni contenuti selezionati.

Oltre al controller, utile anche per la navigazione dei menu del box, è possibile acquistare separatamente anche un telecomandogiroscopico” dotato di tastiera QWERTY. Il box pesa meno di 100g e, oltre all’ingresso USB e allo slot microSD, comprende anche un uscita HDMI e una presa Ethernet. All’interno troviamo una memoria da 16 GB, un processore Amlogic S805 quad core da 1,5 GHz, GPU ARM Mali-450MP6 e 1 solo GB di RAM (specifiche complete qui). Il prezzo, come già accennato nel titolo, è pari a 99€. GEM Box dovrebbe arrivare anche nei negozi fisici, ma purtroppo l’azienda al momento non ha rilasciato dettagli a riguardo. È anche possibile acquistarlo sul sito ufficiale.

GEM Box Foto

GEM Box Teaser