Con DeskDock potrete condividere mouse e tastiera dal PC ad Android (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Con DeskDock potrete condividere mouse e tastiera dal PC ad Android (foto e video)

Gli smartphone sono ormai diventati una naturale estensione della nostra mano, e sempre di più è facile utilizzarli per controllare oggetti sparsi per tutta la casa (televisori, stereo, elettrodomestici e lampade) e persino il computer.

E se, invece, per una volta vi trovaste nella necessità di sfruttare mouse e tastiera per semplificare le vostre operazioni sullo smartphone (o sul tablet)? La risposta non è più soltanto nel mirroring offerto da app come AirDroid, o nel collegamento di un mouse o di una tastiera dedicati: grazie a DeskDock potrete condividere con il vostro dispositivo Android le periferiche collegate al computer!

Controllare Android da PC

DeskDock, infatti, vi permetterà di "posizionare" virtualmente lo schermo dello smartphone accanto a quello del PC, proprio come avviene quando si collega un secondo schermo al computer. Per controllare lo smartphone dovrete così semplicemente spostare il mouse fuori dall'area del desktop, ed utilizzare click e rotella come se esso fosse collegato al telefono.

L'utilizzo di Desktop è molto semplice, ma per la configurazione iniziale (da effettuare naturalmente soltanto la prima volta) dovrete rispettare un po' di prerequisiti. Sul PC (Windows, Linux o Mac) deve infatti essere installato Java, e i driver USB di Android (che potete trovare qui). A questo punto potrete installare il DeskDock Server, attivare il debug usb sul vostro smartphone, e collegarlo con il cavo USB al computer per iniziare a sfruttare le potenzialità dell'applicazione.

Se lavorate spesso al PC, ma anche lo smartphone è sempre di più uno strumento per voi indispensabile, DeskDock diventerà un compagno quotidiano irrinunciabile:  in quel caso, però, vorrete probabilmente acquistare la versione PRO dell'app (al prezzo di 5,99 €), che alla condivisione del mouse aggiunge anche la tastiera, il Drag n' Drop e molte altre scorciatoie in grado di semplificare ulteriormente l'utilizzo dello smartphone.

Download gratuito

Potete scaricare gratuitamente DeskDock Free dal Play Store cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.