App

WhatsApp beta per Android pronto per le videochiamate: già attiva l'interfaccia (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp beta per Android pronto per le videochiamate: già attiva l'interfaccia (aggiornato)

Le videochiamate WhatsApp sono praticamente pronte al lancio, tanto che l'ultima versione della beta di WhatsApp ne ha già attivato l'interfaccia. A questo punto occorre probabilmente solo l'ok lato server da WhatsApp per far partire il servizio, che al momento non è ancora disponibile, nonostante sia tutto pronto.

Chiariamo anzitutto che al momento le videochiamate sembrano funzionare solo per contattare un singolo utente e non risultano possibili nei gruppi, cosa che del resto non ci aspettavamo. Per avviare una videochiamata su WhatsApp è sufficiente andare nella schermata di chat del contatto da chiamare, premere sull'icona del telefono nella barra in alto, ed a questo punto avrete due opzioni: chiamata audio oppure video call (quest'ultima chiaramente non integra ancora le traduzioni in italiano).

LEGGI ANCHEProvate WhatsApp su Windows e Mac con la nuova applicazione ufficiale! (foto)

Premendo su videochiamata purtroppo questa ancora non partirà, mostrando invece una schermata in cui ci viene solo detto Impossibile effettuare la chiamata - video calling is unavailable at this time.

È comunque chiaro che la funzionalità è presente ed in base alle ultime informazioni in merito il codice è già tutto nell'app. Anche per questo motivo riteniamo che a questo punto basti davvero che WhatsApp dia il via, per rendere attiva la funzionalità senza ulteriori aggiornamenti.

Vi faremo sapere quando riusciremo a videochiamare (potete segnalarcelo anche voi tramite l'apposito form sul sito), ma se volete essere sicuri di essere in prima linea al lancio, iscrivetevi intanto al programma beta di WhatsApp. A seguire alcuni screenshot a riprova di quanto appena detto.

Aggiornamento: l'interfaccia è stata rimossa nella successiva beta 2.16.81, probabilmente in preparazione al lancio ufficiale.

Aggiornamento 15 settembre: l'articolo è stato aggiornato per riportare alcune novità.

Nella beta 2.16.269 sono comparsi nuovi indizi dell'arrivo delle videochiamate, come la dicitura "chiamata vocale persa" per differenziare queste da una videochiamata e l'introduzione di un nuovo file nel codice denominato video_stream_activity.xml.

I test di WhatsApp potrebbero comunque durare ancora a lungo e quindi sarà necessaria ancora un po' di pazienza.