Su Facebook Beta è possibile provare la Modalità di risparmio dati (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Su Facebook Beta è possibile provare la Modalità di risparmio dati (foto)

Se siete abbastanza pratici dell'applicazione Android di Facebook saprete che nelle impostazioni dell'applicazione sono già presenti alcune opzioni che permettono un minimo risparmio dei dati mobili, come Riproduzione automatica, che permette di non riprodurre automaticamente i video risparmiando quindi un buon numero di MB consumati, e Carica foto in HD, che permette di caricare foto in risoluzione standard.

Tra le varie voci c'è anche Dati mobili, che vi rimanda però all'app Android Protect Free VPN+Data Manager sviluppata da Onavo, una software house già da qualche anno acquistata da Facebook. Ciò di cui vi parliamo oggi però in teoria non ha nulla a che vedere con tali impostazioni.

La così detta Modalità di risparmio dei dati è in via di "sperimentazione" nella versione beta dell'applicazione Android di Facebook. Che sia ancora in questa fase si capisce dal fatto che alcune voci, come il pop-up che appare su schermo, non sono ancora localizzate nella lingua italiana, un po' come Facebook Sport che vi abbiamo segnalato ieri.

Sta di fatto che, senza recarsi nelle impostazioni, Facebook stesso vi proporrà di utilizzare tale modalità che automaticamente disattiva la riproduzione dei video e riduce la dimensione delle immagini, garantendo, almeno sulla carta, un risparmio di circa il 30% dei dati utilizzati. C'è anche un flag che permette di disattivare tale modalità in caso vi troviate sotto Wi-Fi. Insomma, una modalità che potrebbe davvero tornare comoda. Se volete provare la versione beta dell'app di Facebook trovate tutte le istruzioni a questo link. A seguire alcuni screenshot relativi a tale modalità.

Grazie a Gianluca per
la segnalazione e gli screenshot!